Mi presento

Alice Bot

Alice Bot

Frequento la 4^A (triennio) del Liceo delle Scienze umane Tornielli Bellini a Novara (NO)

Abito a Turbigo (Milano)
Lombardia
Italia


Chi sono

Sono Alice Bot, ho 17 anni e attualmente frequento il quarto anno del liceo delle Scienze Umane "C.T. Bellini" di Novara. Nonostante io stia gareggiando per il Piemonte vivo a Turbigo, un piccolo paesino in provincia di Milano. Sono una ragazza solare, determinata, ma anche molto testarda.

Letture, film, musica preferiti

Per quanto riguarda la lettura, sono appassionata del genere giallo poiché lo trovo alquanto intrigante; una delle mie letture preferite infatti è "Il ladro di merendine" di Andrea Camilleri, il quale mi era stato inizialmente assegnato dalla mia professoressa di italiano per un'attività didattica. Non sono una grande amante di film mentre la musica per me è come un porto sicuro in cui rilassarmi; l'artista che ascolto di più è un cantante genovese, Bresh.

Hobby, interessi, curiosità

Una delle mie più grandi passioni è senza dubbio il pattinaggio artistico : frequento questo sport da circa dieci anni, nonostante qualche pausa di mezzo. Su quelle otto ruote sono cresciuta, ho imparato nuove tecniche, ma soprattutto ho imparato a non mollare mai. Inoltre amo stare con i bambini, specialmente di età infantile; specialmente nel periodo estivo infatti faccio l'animatrice nei centri estivi e aiuto in RSA per strappare un sorriso anche alle persone più anziane.

Il mio sogno...

Fin da quando sono piccola ho sempre sognato di diventare insegnante; ricordo gli ultimi anni dell'asilo quando, una volta tornata a casa, andavo nella mia cameretta a giocare con i pupazzi fingendo di essere la maestra e loro gli studenti. A differenza però di molti sogni che si hanno da bambini, questo ha continuato, e continua tutt'ora, a crescere in me ogni giorno.

Il lavoro che mi piacerebbe...

In futuro il lavoro dei miei sogni sarebbe l'insegnante alla scuola dell'infanzia o di italiano alla scuola elementare. L'estate scorsa infatti ho svolto PCTO in un asilo ed è stato proprio in quel momento che ho avuto la conferma di voler fare quel lavoro nella vita.

Le materie che mi interessano di più...

Tra gli argomenti di studio a cui sono più interessata vi è sicuramente tutto ciò che comprende la grammatica italiana: fin dalle medie infatti io sono stata sempre molto portata verso questa materia e, anche grazie alle professoresse incontrate negli anni, mi sono appassionata sempre di più a essa. Inoltre mi entusiasma anche lo studio delle scienze umane, in modo particolare agli argomenti di psicologia come la mente e i processi cognitivi.

Il mio rapporto con la scrittura...

Personalmente non sono una persona che scrive molto per diletto, ma il più delle volte mi viene richiesto dalle attività scolastiche. La nostra insegnante infatti spesso ci assegna temi e testi scritti in preparazione all'esame di Stato e in quelle occasioni cerco di impegnarmi il più possibile per mettere a frutto le mie capacità.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Mi sono iscritta ai Campionati di Italiano poiché mi è stato proposto dalla mia insegnante di Italiano, la quale fin dall'inizio mi ha spronato a farle e sostenuto. Nonostante noi a scuola già ripassiamo, anche se indirettamente, la grammatica italiana nelle diverse lezioni, per prepararmi al meglio ho consultato e mi sono esercitata sulle prove degli anni precedenti caricati sul web e sullo stesso sito dei Campionati.