Mi presento

Alessia Maguolo

Alessia Maguolo

Frequento la 5G (triennio) del Istituto di Istruzione Superiore Andrea Gritti a Venezia (VE)

Abito a Martellago (Venezia)
Veneto
Italia


Chi sono

Sono Alessia Maguolo e attualmente frequento l'ultimo anno del corso di Relazioni Internazionali per il Marketing (Amministrazione, Finanza e Marketing) presso l'Istituto Andrea Gritti di Mestre. Il prossimo traguardo scolastico che mi prefiggo - dopo l'Esame di Stato, naturalmente! - è l'iscrizione al corso di laurea in Economia e Commercio offerto dall'Università Ca’ Foscari di Venezia: tale scelta è stata fortemente influenzata da una significativa esperienza di stage nel settore della contabilità presso uno studio notarile, esperienza che ha arricchito notevolmente il mio bagaglio professionale e personale. Inoltre, qualche sera la settimana, con maggior continuità durante la stagione estiva, lavoro come cameriera per mettere da parte un po’ di soldi.

Letture, film, musica preferiti

Amo la lettura dei gialli, un'eredità preziosa lasciatami da mia nonna : dagli intramontabili di Agatha Christie ai thriller giudiziari di John Grisham, ogni storia rappresenta per me un tuffo in avventure fatte di parole e d'inchiostro che accendono la mia mente e la mia immaginazione. Anche sul piccolo e grande schermo mi immergo in storie che stimolino la mia fantasia, come Shutter Island e Inception, thriller psicologici che mi trasportano in labirinti apparentemente senza uscita. Ascolto tutti i generi di musica, tra cui quella classica, a cui mi sono avvicinata fin da piccola grazie al pianoforte, che ho suonato per dodici anni.

Hobby, interessi, curiosità

Mi ritengo una persona molto dinamica: pur essendo profondamente impegnata negli studi, trovo sempre lo spazio per dedicarmi a hobby e interessi che considero fondamentali per un equilibrato sviluppo personale. Nel mio tempo libero mi piace andare in palestra e giocare a padel e a pallavolo con gli amici.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è poter viaggiare e visitare il mondo, toccando con mano ciò che fino ad ora ho solo conosciuto attraverso i libri.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe lavorare nell'ambito economico, più nello specifico ambisco a poter gestire l'apparato contabile di un'azienda: rappresenterebbe per me l'occasione di mettere alla prova le mie competenze in un settore che amo.

Le materie che mi interessano di più...

La mia esperienza scolastica mi ha portata a interessarmi all'economia e al diritto, entrambe materie caratterizzanti del mio corso di studi. Inoltre, inaspettatamente, ho scoperto un interesse per la storia, che mi permette di essere più consapevole del mondo che mi circonda.

Il mio rapporto con la scrittura...

Durante tutti i miei anni di scuola ho sempre avvertito una predisposizione per la scrittura argomentativa, che diventa per me uno strumento di analisi critica della realtà.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Questa competizione mi è stata proposta dalla mia insegnante di italiano e storia, che mi ha aiutata nel ripasso e nel rinforzo degli argomenti di grammatica nei quali mi sentivo più insicura.