Mi presento

LORENZA POETA

LORENZA POETA

Frequento la 2^D (biennio) del Liceo Classico 'Tommaso Campanella' a Reggio Calabria (RC)

Abito a Reggio di Calabria (RC)
Calabria
Italia


Chi sono

Sono Lorenza Poeta, ho 15 anni e vivo a Reggio di Calabria. Frequento la classe 2ªD presso il Liceo Classico Tommaso Campanella, sezione Cambridge.

Letture, film, musica preferiti

Un genere che mi appassiona molto è il romanzo giallo, poiché stimola il ragionamento. Trovo intrigante come possa snodarsi una storia, rivelando la sua complessità, a partire da pochi indizi che sembrerebbero in principio banali o irrilevanti. Un film recente che mi ha molto colpito è sicuramente Oppenheimer, un thriller storico attuale e pungente. Ascolto tutti i generi musicali. ma soprattutto la musica Italiana.

Hobby, interessi, curiosità

Sono una ragazza dalla mente molto aperta e adoro conoscere nuovi luoghi, dunque viaggiare è sicuramente uno dei miei hobby prediletti, sin da bambina. Amo trascorrere del tempo anche con i miei amici, uscire con loro e, in generale, fare shopping.

Il mio sogno...

Al momento non credo di avere un sogno nel cassetto, ma l'idea di poter scrivere un libro tutto mio inizia ad interessarmi.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Ho grande senso della giustizia e amo battermi per le mie idee, pertanto sono propensa ad intraprendere una carriera nel campo legale.

Le materie che mi interessano di più...

Sono appassionata di tutte le discipline, anche di quelle scientifiche. Secondo me ,infatti, tutti gli argomenti di studio sono interconnessi tra loro. In particolare, mi piace dedicarmi allo studio e all'interpretazione delle lingue antiche e alla risoluzione di problemi matematici.

Il mio rapporto con la scrittura...

Al di fuori della scuola ho un rapporto che posso definire abbastanza intimo con la scrittura: scrivere mi consente di stare meglio. Appoggiare la punta della stilo sulla carta bianca è un toccasana, anche solo per pochi minuti. Solitamente scrivo quando sono particolarmente felice e voglio ricordare le cose belle di una giornata, oppure quando trovo l'ispirazione giusta .

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Grazie alle circolari ministeriali pubblicate sul sito della mia scuola. Per prepararmi per le gare, ho svolto alcune simulazioni degli anni precedenti.