Mi presento

Maria  Dinolfo

Maria Dinolfo

Frequento la II G SU (biennio) del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane ' R. Politi' a Agrigento (AG)

Abito a Aragona (Agrigento)
Sicilia
Italia


Chi sono

Mi chiamo Maria Dinolfo, ho quindici anni e vivo ad Aragona, un paese in provincia di Agrigento. La mia famiglia è composta da quattro persone: mio padre Giuseppe che è un assistente tecnico informatico, mia madre Giusy che è un'iconografa e infine mia sorella Miryam che frequenta il quinto anno del mio stesso liceo. La mia famiglia mi ha sempre sostenuta e incoraggiata lungo tutto il mio percorso . Grazie a mio padre ho appreso tutte le mie conoscenze informatiche, mia madre mi ha trasmesso l'amore per la creatività e i lavori manuali, mia sorella mi ha fatto scoprire la passione per la lettura. Frequento il secondo anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "R. Politi" nella città di Agrigento. Da circa due anni frequento una scuola di musica che mi permette di coltivare la mia passione per il pianoforte, e anche una scuola di danza classica e moderna. Nel tempo libero amo molto stare con le mie amiche e condividere insieme le nostre passioni.

Letture, film, musica preferiti

Nel tempo libero mi piace leggere libri di diversi autori e generi, in particolare amo i libri fantasy, classici, distopici e romantici, come "La casa sul mare celeste" di TJ Klune e "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery. Per quanto riguarda i film amo molto quelli drammatici, fantasy e d'avventura. Anche per la musica mi piacciono generi diversi, ma in particolare preferisco la musica pop e indie rock.

Hobby, interessi, curiosità

Ho tanti hobby e interessi. Per prima cosa amo suonare il pianoforte, infatti da due anni frequento una scuola di musica nel mio paese, grazie alla quale ho potuto coltivare questa passione e migliorare ogni giorno di più. Inoltre frequento una scuola di danza, in cui studio diversi generi: classico, moderno, hip hop e contemporaneo. Infine nel tempo libero mi piace moltissimo leggere e realizzare lavori manuali, come portachiavi e segnalibri.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è studiare pianoforte al conservatorio.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Il lavoro che sin da piccola ho desiderato fare è l'insegnante, anche se, visto che da qualche anno ho iniziato a studiare musica, mi piacerebbe anche trovare un lavoro in questo campo.

Le materie che mi interessano di più...

Gli argomenti di studio che mi interessano di più sono quelli che riguardano le discipline umanistiche, in particolare la psicologia e la letteratura.

Il mio rapporto con la scrittura...

Al di fuori della scuola mi piace scrivere all'interno del mio diario personale, in cui annoto ciò che mi accade durante il giorno, pensieri e riflessioni.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano tramite la mia insegnante di italiano che mi ha incoraggiata a partecipare. Mi sono preparata per le gare grazie alla professoressa Referente di Istituto la quale mi ha fornito le prove degli anni precedenti per esercitarmi.