Mi presento

Mauro  Dipierro

Mauro Dipierro

Frequento la 2I (biennio) del Licei Cartesio a Triggiano (BA)

Abito a Casamassima (Bari)
Puglia
Italia


Chi sono

Sono Mauro, ho quindici anni e frequento il secondo anno di liceo classico. In questa scuola ho trovato piacevoli impegni, spesso faticosi, passioni, ottime compagnie e opportunità di crescita: in poche parole, il mio mondo.

Letture, film, musica preferiti

In materia di libri prediligo i grandi classici oppure romanzi, principalmente gialli, ma anche saggi storici o politici. Per quanto riguarda i film, apprezzo particolarmente quelli a carattere storico. I miei gusti musicali invece sono molto ampi e spesso soggetti a cambiamenti: dal pop al rap e dal rock alla musica classica.

Hobby, interessi, curiosità

I miei hobby sono sempre stati a carattere sportivo, che si trattasse di calcio, bici o nuoto.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è realizzarmi professionalmente, tramite un lavoro che mi appassioni e che coniughi i miei interessi, e ovviamente anche affettivamente. Sicuramente tra i miei sogni rientra anche il viaggiare, particolarmente nel mondo anglofono che mi ha sempre appassionato.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Medico

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano maggiormente la cultura classica, la lingua inglese e la storia, con una particolare attenzione per la politica, che ha recentemente iniziato ad appassionarmi.

Il mio rapporto con la scrittura...

La scrittura per me rappresenta un esercizio quasi esclusivamente scolastico, che ho però sempre svolto con grande piacere, soprattutto con l’inizio del liceo e con lo studio più approfondito di tematiche che mi sono state di grande ispirazione. Ho sfortunatamente abbandonato la scrittura di piacere a causa di impegni sempre crescenti, pur continuando a riservarmi alcuni momenti per delle piccole composizioni.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi di italiano tramite il mio professore di italiano, il quale mi ha poi consigliato di iscrivermi. Mi sono preparato utilizzando dei materiali che mi erano stati forniti dal referente scolastico e altri trovati da me personalmente.