Mi presento

Guido Bicchierai

Guido Bicchierai

Frequento la 3° A (triennio) del Liceo classico statale Galileo a Firenze (FI)

Abito a Firenze (Firenze (FI))
Toscana
Italia (Repubblica Italiana)


Chi sono

Nato a Firenze, ho trascorso lì la mia vita fino a oggi. Sono un ragazzo piuttosto timido e riservato, non presente sui "social", amante della lettura, dei giochi da tavolo, e del modellismo ferroviario.

Letture, film, musica preferiti

Nella lettura, prediligo saggi storici, romanzi storici, romanzi d'avventura (in particolare quelli di E. Salgari) e libri fantasy (in particolare, quelli di J.R.R. Tolkien). Tra i film, prediligo ancora i fantasy, e film a tema storico. Non sono solito ascoltare musica.

Hobby, interessi, curiosità

Sono un appassionato di Storia, soprattutto militare; mi interessa specialmente l'età napoleonica, dunque le campagne di Napoleone dal 1796 al 1815. Mi dedico con interesse anche alla studio dell'orografia e della geologia delle Dolomiti; possiedo infine un piccolo plastico ferroviario in scala H0.

Il mio sogno...

Il mio "sogno nel cassetto" sarebbe trasferirsi in Alto Adige/Sud Tirolo, e lì occuparsi d Storia o di geografia e biodiversità.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Aspiro dunque a diventare professore di Storia, all'università o alle superiori.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano particolarmente Storia e Geografia, ma anche le altre materie, umanistiche e non. Come già detto, mi interessa soprattutto la Storia militare, dal manipolo romano, al "tercios" secentesco, alle "demi - brigade" rivoluzionarie.

Il mio rapporto con la scrittura...

Difficilmente ho occasione di scrivere al di fuori dell'ambito scolastico; all'interno di questo, amo tuttavia scrivere, in special modo quando mi è richiesto di argomentare questioni, o di esprimere diffusamente la mia opinione su un determinato aspetto di attualità.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza di tale competizione grazie alla mia professoressa di Lingua e Letteratura Italiana; per esercitarmi, ho svolto le prove di allenamento proposte sul sito delle Olimpiadi ed alcune prove degli anni passati, e ricontrollato varie regole grammaticali e di ortografia su libri di grammatica italiana.