Mi presento

Chiara Nevi

Chiara Nevi

Frequento la 5°B (triennio) del IIS Gandhi a Narni Scalo (TR)

Abito a Narni (Terni)
Umbria
Italia


Chi sono

Sono Chiara, diciottenne nata e cresciuta nella provincia umbra. Frequento il liceo scientifico della mia città. La passione per la lettura mi accompagna da tutta la vita e non credo che mi abbandonerà mai.

Letture, film, musica preferiti

Leggo principalmente romanzi, molto spesso classici italiani, inglesi o russi. Amo il cinema anche se la mia cultura cinematografica è ancora piuttosto incompleta, comunque ultimamente guardo molti film con Audrey Hepburn. Ascolto un'ampia varietà di musica ogni giorno, in particolare i membri della cosiddetta scenda "indie" italiana, quindi Fulminacci, Brunori Sas, Margherita Vicario, Willie Peyote, gli Zen Circus, i Pinguini Tattici Nucleari, La Rappresentante di Lista, ma anche i cantautori italiani, i Queen, i Beatles, i Velvet Underground.

Hobby, interessi, curiosità

Mi incuriosisce la storia della moda, inoltre mi appassionano le battaglie sociali, femministe, della comunità LGBTQ+ e climatiche; in passato ho suonato il pianoforte e il violino.

Il mio sogno...

Vorrei o essere una giornalista o entrare in politica, per far valere i diritti delle minoranze.

Il lavoro che mi piacerebbe...

La giornalista.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piacciono molto la filosofia e la letteratura, anche quella inglese, oltre alla storia dell'arte.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivere mi piace anche se non sono mai soddisfatta di ciò che scrivo. Fuori dalla scuola la scrittura per me è catartica, infatti ho un diario in cui le mie emozioni, spesso soffocate durante la giornata, trovano lo spazio che meritano.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ne sono venuta a conoscenza tramite la professoressa di italiano e mi sono preparata con gli allenamenti presenti nell'area riservata del sito web.