Mi presento

Cecilia Soffietto

Cecilia Soffietto

Frequento la 5D (triennio) del Liceo classico e musicale Cavour a Torino (TO)

Abito a Almese (Torino)
Piemonte
Italia


Chi sono

Sono una studentessa dell'ultimo anno del liceo classico Cavour di Torino e abito in un piccolo paese in val di Susa a 30 km dalla città, con mia mamma e mio papà. Sono una persona molto curiosa a cui piace provare molte esperienze, per trovare stimoli e interessi sempre nuovi. Nonostante io sia un po' timida, mi piace molto stare con le persone e provare a farle ridere.

Letture, film, musica preferiti

Nonostante io cerchi di provare letture di vario genere, la mia scelta spesso ricade sui gialli, la mia lettura preferita (in particolare quelli di Agatha Christie e Conan Doyle). Mi piacciono molto i film comici e leggeri, per rilassarmi la sera in compagnia, e come musica ascolto soprattutto musica italiana recente: il mio artista preferito è Carl Brave, per la sua capacità di accostare le parole in maniera efficace e di creare originali basi musicali.

Hobby, interessi, curiosità

Sono da sempre appassionata di giochi logici e matematici di ogni genere (la mia più recente passione in questo campo sono i sudoku), ma mi piace anche moltissimo lo sport: attualmente pratico atletica in settimana e mi piace andare in bici nel weekend. Una delle cose che più preferisco è stare a contatto con la natura, per rilassarmi lontano dal mondo.

Il mio sogno...

In futuro mi piacerebbe semplicemente sentirmi felice e soddisfatta della vita che mi sono costruita, perché credo sia quello il vero segreto della felicità: avere un lavoro che mi piace e vivere in un ambiente in cui mi sento bene.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe fare la giornalista scientifica, per coniugare la mia passione per la scienza con quella per la scrittura; inoltre, il mondo della divulgazione mi affascina molto.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piacciono molto le materie scientifiche, in particolare ho da sempre una grande passione per la matematica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi piace molto scrivere, ma solitamente non lo faccio molto al di fuori della scuola, se non per motivi di necessità (mail, documenti ecc.), dato che senza stimoli esterni non trovo mai l'ispirazione giusta. Nel momento in cui però mi viene dato uno stimolo, è una tra le attività che più mi piace fare.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ne sono venuta a conoscenza a scuola e mi sono preparata svolgendo le esercitazioni su questo sito.