Mi presento

Alessandro Carrena

Alessandro Carrena

Frequento la V B (triennio) del Liceo Marconi-Delpino a Chiavari (GE)

Abito a Casarza Ligure (Genova)
Liguria
Italia


Chi sono

Sono Alessandro Carrena, ho diciotto anni e abito a Casarza Ligure, in provincia di Genova. Frequento la classe quinta al Liceo Marconi Delpino di Chiavari, indirizzo classico.

Letture, film, musica preferiti

Mi piacciono molto sia i libri sia i film gialli e di argomento storico, ma ultimamente ho cominciato a leggere testi che riguardano la filosofia e ogni tanto anche poesie. Amo e ascolto quasi tutti i generi di musica.

Hobby, interessi, curiosità

Gioco a tennis e suono il pianoforte da diversi anni. Trovo molto interessanti sia la filosofia sia la politica e mi piace molto discutere riguardo ad entrambe.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è poter entrare a far parte dello scenario politico della nostra nazione, in particolare mi piacerebbe divenire membro del Parlamento.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe svolgere una professione legale (infatti sto pensando di frequentare la facoltà di giurisprudenza) o dedicarmi all'attività politica.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano tutte le materie classiche e umanistiche, in particolare la storia.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi piace, quando ho tempo e posso dedicarmi a ciò con la giusta calma e concentrazione, scrivere testi per raccogliere pensieri e riflessioni, che talvolta, per divertirmi e mettermi alla prova, elaboro sotto forma di dialogo. Ho anche partecipato a concorsi di poesia latina e, in generale, ogni tanto scrivo qualche verso, perché trovo sia un modo efficace di approfondire la conoscenza di se stessi e dell'uomo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi di italiano grazie alla mia scuola e alla mia professoressa di italiano, che mi ha proposto di partecipare. Per prepararmi ho svolto alcune prove degli anni scorsi.