Mi presento

Veronica Alessio

Veronica Alessio

Frequento la IV T (triennio) del I.I.S. di via delle Scienze a Colleferro (RM)

Abito a Segni (RM)
Lazio
Italia


Chi sono

Sono una studentessa di liceo classico, nata e cresciuta in un paesino della provincia di Roma e sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze. Amo mettermi in gioco con entusiasmo e passione in qualunque sfida mi capiti di affrontare, in particolare se questa esula dalla mia rassicurante zona di comfort.

Letture, film, musica preferiti

Ho sempre letto molto, soprattutto classici. Da qualche anno sul mio comodino non mancano mai testi in italiano e in lingua inglese o francese. Preferisco film storici e/o basati su storie vere. Amo la musica classica, come colonna sonora per le mie letture, mentre per alleviare il fardello della routine preferisco il POP.

Hobby, interessi, curiosità

Sin dall'infanzia sono stata molto attratta dal mondo del teatro e ho frequentato laboratori amatoriali che hanno continuato ad alimentare la mia passione. Da qualche anno ho scoperto la mia vocazione per le lingue: sto cercando di approfondire il francese da autodidatta e di potenziare la mia conoscenza della lingua inglese anche attraverso la partecipazione a progetti di simulazione di sedute diplomatiche in lingua. Mi sono prefissata l'obiettivo di riuscire a padroneggiare in un futuro prossimo almeno cinque lingue. Quando ne ho l'opportunità, mi dedico ad attività di volontariato volte all'intrattenimento e alla formazione dei più piccoli, promuovendo percorsi di gioco e di lettura.

Il mio sogno...

Non ho ancora un'idea chiara della piega che il mio futuro prenderà e, per quanto destabilizzante l'incertezza possa essere, cerco di vivere questa mia condizione come un trampolino di infinite opportunità. La mia unica imprescindibile esigenza è avere la possibilità di viaggiare, di confrontarmi con nuove realtà, idee e punti di vista, per tornare al punto di partenza fiera del mio percorso di crescita.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora un progetto di vita definito. Certo è che il mio ambiente di lavoro ideale deve essere tanto stimolante da permettermi di esprimermi in modo creativo, di instaurare significative connessioni interpersonali anche al livello internazionale e darmi l'opportunità di incidere positivamente sulla società.

Le materie che mi interessano di più...

Sono molto appassionata di letteratura (italiana e straniera), filosofia, storia dell'arte e scienze naturali.

Il mio rapporto con la scrittura...

Ho sempre tenuto un diario che mi aiuta a razionalizzare e a metabolizzare gli eventi della giornata trascorsa, prestando particolare attenzione a quelli che mi hanno resa felice, per motivarmi ad affrontare il giorno seguente con rinnovato slancio. Mi piace anche scrivere poesie mentre ascolto musica classica.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho già partecipato alle scorse edizioni delle Olimpiadi di Italiano tramite la mia scuola. Mi sono preparata leggendo e svolgendo le prove degli anni passati disponibili sul sito.