Mi presento

Antonella Tamburro

Antonella Tamburro

Frequento la 5 H (triennio) del Liceo Scientifico A. Romita a Campobasso (CB)

Abito a Campobasso (Campobasso)
Molise
Italia


Chi sono

Mi considero una ragazza dal carattere pacato e riservato. Sono solitamente timida e silenziosa, ma se ho l'occasione di lavorare in un gruppo cerco da subito di dare direttive per l'organizzazione del lavoro. Non mi piace essere sotto i riflettori nè sotto pressione. Dedico la maggior parte della mia giornata allo studio e alla lettura, anche approfondendo autonomamente argomenti che mi hanno particolarmente interessato.

Letture, film, musica preferiti

I miei libri preferiti sono 1984 di Orwell, Il buio oltre la siepe di Harper Lee e Il ritratto di Dorian Gray di Wilde. In generale, quindi, amo leggere i classici della grande letteratura mondiale indipendentemente dal genere a cui appartengono. Inoltre, mi piace ascoltare musica classica e pop e vedere film classici, soprattutto quelli prodotti negli anni '40 e '80, ma anche biografici e fantasy.

Hobby, interessi, curiosità

Passo la maggior parte del mio tempo libero, soprattutto la sera, leggendo. Mi dedico molto anche la fotografia, soprattutto di elementi naturali, appartenenti sia alla fauna che alla flora, come fiori e volatili. Inoltre, amo viaggiare e imparare nuove lingue fin da quando sono piccola.

Il mio sogno...

Visitare tutti i luoghi più suggestivi del mondo con i miei viaggi e dare un contributo significativo alla ricerca scientifica.

Il lavoro che mi piacerebbe...

La ricercatrice nel campo dell'ingegneria genetica o delle neuroscienze.

Le materie che mi interessano di più...

Tutte le materie che affronto a scuola mi interessano moltissimo, perché tutte parimenti fondamentali al fine di ottenere una visione ampia e consapevole sulla realtà, ma in particolare apprezzo biologia, chimica, matematica, storia e filosofia.

Il mio rapporto con la scrittura...

In realtà non amo particolarmente scrivere, tanto che le uniche occasioni in cui mi dedico a questa attività sono quelle offertemi dall'istituto che frequento, ad esempio con gare, analisi testuali o verifiche scritte.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono stata informata dalla scuola della possibilità di prendervi parte, e ho subito accettato con entusiasmo. Per prepararmi ho recuperato il testo delle finali dello scorso anno per svolgere gli esercizi proposti in forma di simulazione.