Mi presento

Ludovica Di Pietro

Ludovica Di Pietro

Frequento la 4C (triennio) del Liceo Scientifico Statale B. Rosetti a San Benedetto del Tronto (AP)

Abito a Alba Adriatica (Teramo)
Abruzzo
Italia


Chi sono

Sono Ludovica Di Pietro, ho 18 anni, vivo ad Alba Adriatica, una cittadina sulla costa della provincia di Teramo, e frequento la classe 4° del Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto.

Letture, film, musica preferiti

Non amo guardare film o serie Tv, ma se dovessi scegliere il mio film preferito direi “Interstellar”, diretto da Christopher Nolan. Sono aperta ad ogni genere di letture ma mi interessano soprattutto romanzi distopici e letture di carattere scientifico. Anche nella musica spazio tra vari generi; i miei artisti preferiti sono i Coldplay, i Pinguini Tattici Nucleari e il rapper Rancore.

Hobby, interessi, curiosità

Pratico danza classica da 10 anni e non vedo l’ora di ricominciare le lezioni, sospese a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Tra i miei interessi ci sono anche suonare il violino, che ho studiato alle scuole medie, e la matematica; a scuola frequento un corso di matematica olimpica che mi ha permesso di partecipare a svariate gare sia individuali che a squadre. Nel mio tempo libero mi piace uscire in bici, guardare le partite della mia squadra del cuore (la Juventus) e fare lunghe passeggiate sulla spiaggia della mia città con i miei amici.

Il mio sogno...

Onestamente non ho ancora un vero e proprio sogno nel cassetto, spero solo di riuscire in un futuro a sentirmi veramente realizzata.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non so ancora che università sceglierò e di conseguenza nemmeno il lavoro che mi piacerebbe fare; tuttavia ultimamente sto considerando soprattutto le Università di Matematica e di Ingegneria Nucleare.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano principalmente la matematica e la fisica, ma non mi dispiacciono anche la chimica e l’astronomia.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivo principalmente per necessità legate alla scuola; al di fuori di essa tuttavia, delle volte utilizzo la scrittura per esprimere i miei sentimenti nei confronti dei miei amici o di coloro a cui tengo maggiormente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza delle Olimpiadi di Italiano attraverso la mia scuola e la mia insegnante di italiano. Mi sono preparata alle gare allenandomi su testi di gare passate.