Mi presento

GIULIA GRECO

GIULIA GRECO

Frequento la 5^A (triennio) del Istituto di Istruzione superiore 'Luigi Einaudi' a Siracusa (SR)

Abito a Siracusa (SR)
Sicilia
Italia


Chi sono

Nata in provincia di Siracusa, da sempre nutro un grande interesse per la mia terra e le sue origini storico-culturali; mi piace indagare oltre la realtà materiale per scoprirne le radici e approfondire diversi aspetti del mondo che mi circonda in modo originale. Mi considero solare e intraprendente, continuamente animata da curiosità e spirito di osservazione.

Letture, film, musica preferiti

Mi piacciono i libri di genere sentimentale e fantasy, ma ciò che mi interessa maggiormente è conoscere la storia di persone di alto profilo intellettuale, per confrontarmi con la loro realtà e le loro esperienze di vita. Prediligo la musica classica, in particolare le opere di Chopin, Vivaldi e Sor.

Hobby, interessi, curiosità

Da sempre, sono animata da una grande passione: quella per la musica. Sin da bambina ho familiarità con il pianoforte, ma lo strumento a cui sono principalmente e indissolubilmente legata è la mia chitarra classica, che suono da sei anni. Nel tempo libero coltivo la mia passione per il disegno e la pittura, con la quale esprimo ciò che sento.

Il mio sogno...

Il mio sogno è quello di portare innovazione in campo medico, coniugando il mio interesse per le scienze alla creatività che mi caratterizza.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Da sempre mi piace rendermi utile ed aiutare gli altri: senz'altro vorrei diventare un medico, riservando il resto del mio tempo alla musica e all'arte.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piacciono tutte le materie, ma mi interessano maggiormente, soprattutto in prospettiva del futuro lavorativo, quelle scientifiche.

Il mio rapporto con la scrittura...

Sin da bambina, la scrittura è una mia grande alleata: nel mio tempo libero, metto spesso nero su bianco le mie riflessioni e le mie considerazioni su me stessa e il mondo che mi circonda.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza delle Olimpiadi di Italiano grazie alla mia docente di lettere. Mi sono preparata per le gare svolgendo i test di allenamento sul sito delle Olimpiadi di Italiano e leggendo molto, per ampliare il mio lessico.