Mi presento

Niso Cicalò

Niso Cicalò

Frequento la II H (biennio) del Antonio Pacinotti a Cagliari (CA)

Abito a Cagliari (CA)
Sardegna
Italia


Chi sono

Niso Cicalò nasce a Cagliari il 19 settembre 2005. Durante i suoi pochi anni di vita Niso sviluppa e coltiva diverse passioni (calcio, letteratura, musica, matematica, cinematografia...) con risultati altalenanti. Oggi Niso ha 15 anni e frequenta il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari.

Letture, film, musica preferiti

Letture: Hugo, Orwell, Wells, Bulgakov, Garcia Marquez, Vonnegut, Saramago , Dickens, Melville ecc. Film: Vertigo e Psycho di Alfred Hitchcock, Il favoloso mondo di Amélie di Jean Pierre Jeunet, i film di Tim Burton, Taxi Driver di Martin Scorsese, Sunset Boulevard di Billy Wilder, Parasite di Bong Jon-Ho, Shining di Stanley Kubrick, Dark Water di Hideo Nakata , Tirate sul pianista di François Truffaut, Tempi Moderni di Charlie Chaplin, La guerra lampo dei fratelli Marx, ecc. Musica: Erik Satie, Claude Debussy, Gustav Mahler, John Coltrane, Sidney Bechet, Miles Davis, King Crimson, Queen, Pink Floyd, Dream Theater, Franco Battiato, Lucio Dalla ecc.

Hobby, interessi, curiosità

Calcio, letteratura, musica (suono il clarinetto), matematica, cinematografia...

Il mio sogno...

Essere ammesso alla Normale di Pisa nella classe di matematica.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Un lavoro nel mondo della matematica.

Le materie che mi interessano di più...

La matematica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Sin da piccolo ho provato grande interesse per la scrittura. Tuttavia non sono ancora riuscito a portare a termine i progetti che ho iniziato. Fra questi progetti mai portati a termine ricordo vari romanzi (di cui solo uno andato oltre le prime 2 pagine), alcuni racconti, un dramma in procinto di essere ultimato, e alcuni abbozzi di poesie.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ne sono venuto a conoscenza tramite segnalazione dell'insegnante di lettere. Mi sono preparato svolgendo la prova del 2019