Mi presento

RICCARDO PIANTONI

RICCARDO PIANTONI

Frequento la 5C ITT (triennio) del IIS MARZOLI a PALAZZOLO S/O (BS)

Abito a Cologne (Brescia (BS))
Lombardia
Italia


Chi sono

Sono un diciottenne che vuole prendersi il mondo con un sorriso sul volto, la testa un po' tra le nuvole e tanto entusiasmo!

Letture, film, musica preferiti

Saga letteraria preferita: "The Stormlight Archive" - Brandon Sanderson, ma adoro il genere fantasy in generale. E i romanzi gialli. E i fantasy gialli. Saga cinematografica preferita: non ne ho una in particolare, e anche se ho molti film che mi piacciono non spendo troppo tempo alla TV. Ogni tanto però guardo degli anime, in particolare nell'ultimo periodo sono stato preso da "My Hero Academia". Cantanti preferiti: Ultimo, Tedua, FSK_SATELLITE sono solo alcuni dei tanti... In generale non bado troppo all'artista o al genere musicale, bensì alle sensazioni che ogni canzone provoca in me, e per questo motivo molti pezzi mi piacciono.

Hobby, interessi, curiosità

Mi piace passare il tempo assieme ai miei amici, guardare le partite di calcio e in generale imparare nuove cose (soprattutto riguardo all'informatica e alla matematica).

Il mio sogno...

Vorrei avere il lavoro dei miei sogni, impegnativo ma appagante e che mi permetta di garantire un buon tenore di vita alla mia famiglia, vivendo felice con loro.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe essere un ingegnere informatico oppure un imprenditore di successo.

Le materie che mi interessano di più...

Matematica e discipline informatiche, ma mi interessano in generale tutte le materie scientifiche.

Il mio rapporto con la scrittura...

Non scrivo spesso, né per diletto né per necessità, tranne le rarissime volte in cui aiuto un mio compagno di classe a cui piace scrivere poesie come passatempo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

La mia professoressa di Italiano mi propose la partecipazione due anni fa. Per le fasi di qualificazione ho sostenuto degli allenamenti online sulla piattaforma Meet assieme ad altri alunni, mentre per la fase nazionale ho riguardato la prova che avevo svolto anni fa e mi sono esercitato a scrivere altri testi.