Mi presento

Sara Barbieri

Sara Barbieri

Frequento la V A ginnasiale (biennio) del Liceo Classico 'A. Torlonia' a Avezzano (AQ)

Abito a Avezzano (L'Aquila)
Abruzzo
Italia


Chi sono

Mi chiamo Sara Barbieri, ho sedici anni e sono nata a L'Aquila. Frequento il liceo classico nella città in cui vivo, Avezzano, poiché ho sempre molto amato lo studio di materie umanistiche.

Letture, film, musica preferiti

Mi piace molto leggere libri dei più svariati generi, ma prediligo quelli fantasy o gialli, così come per i film. Adoro rilassarmi ascoltando musica, generalmente rock, ma anche classica o moderna.

Hobby, interessi, curiosità

Prima che le piscine chiudessero, mi dedicavo ogni settimana al nuoto. Sono anche interessata all'arte, sebbene non sia molto abile nel disegnare, e all'architettura.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è far sì che ogni essere umano al mondo raggiunga la parità nei diritti e nella società e che ogni discriminazione sia cancellata.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora un'idea definita su quale carriera intraprenderò in futuro, tuttavia sono convinta che la mia priorità rimarrà aiutare il prossimo.

Le materie che mi interessano di più...

Nell'ambito dello studio, sono molto interessata a materie umanistiche, come la letteratura e la storia. Anche il latino e il greco, che studio da soli due anni, mi stanno appassionando molto.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi capita spesso che nella mente scivolino pensieri sotto forma di parole; di solito sono sfuggenti, come la corrente di un fiume, ma a volte sono in grado di catturarli ed imprigionarli subito nell'inchiostro. Tuttavia, non scrivo con molta costanza, poiché ritengo la scrittura una passione più che un impegno.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

La scuola che frequento ha invitato alcuni studenti a partecipare alle Olimpiadi di italiano, dando inizio a questa avventura. Per prepararmi al meglio alle gare, ho ripassato con costanza la grammatica italiana e alcuni elementi di analisi del testo.