Mi presento

GIAMPAOLO DI GRAZIA

GIAMPAOLO DI GRAZIA

Frequento la 2^A Liceo classico europeo (biennio) del Convitto Nazionale M. Cutelli a Catania (CT)

Abito a Gravina di Catania (Catania)
Sicilia
Italia


Chi sono

Vengo da un paesino in provincia di Catania ma studio in città. Ho due fratelli maggiori, con interessi completamente diversi dai miei, e tre gatti , che vivono nel giardino di mia nonna ma che vado a trovare abitualmente. Sono una persona introversa , ma col tempo riesco a socializzare e a diventare anche abbastanza affabile; inoltre sono molto curioso, ho sempre voglia di capire ciò che accade intorno a me.

Letture, film, musica preferiti

Tutte le mie letture preferite sono principalmente dei generi giallo/psicologico. Apprezzo quei libri che riescono a farti immedesimare nei personaggi e comprendere ciò che li muove, i loro pensieri e ideali. Amo anche quei libri che seguono svolgimenti inaspettati e riescono sempre a stupirti. Non sono mai stato un grande appassionato di film, non essendo mai stato abituato a guardarli da piccolo, ma ogni tanto guardo dei film comici, che guardo per rilassarmi e svagare un po'. Non ho un genere musicale preferito, ma capisco subito quando una canzone mi prende. Per me anche il testo e ciò che il cantante vuole esprimere hanno una certa importanza.

Hobby, interessi, curiosità

I miei interessi principali sono le lingue straniere e la musica. Le lingue hanno iniziato a piacermi di recente: ogni lingua ha una sua musicalità unica e magari riesce a trasmettere idee e concetti non presenti in italiano. Inoltre credo che riuscire a comprendere ciò che gli altri dicono rompendo le barriere dettate dalla propria origine sia qualcosa di bello e appagante. Quest'anno ho iniziato a suonare il violino, strumento che ho sempre voluto apprendere e che mi ha sempre colpito per il suo timbro e per la capacità di farsi riconoscere ovunque.

Il mio sogno...

In questo momento non ho un vero e proprio sogno nel cassetto. Ciò che voglio fare per ora è concludere il liceo e decidere come proseguire nel mio percorso di studi, data la mia grande indecisione dovuta al mio interesse per molte materie diverse tra loro. Fortunatamente ho ancora tanto tempo per decidere, e spero di arrivare a una conclusione che mi soddisfi.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Il mio obiettivo è trovare un lavoro che mi piaccia e mi appaghi come persona. Per il momento sono orientato verso l'area filosofica/psicologica, materie che mi hanno sempre intrigato ma che purtroppo non studio ancora, Col tempo ovviamente potrei cambiare idea, ma attualmente sono spinto in questa direzione.

Le materie che mi interessano di più...

Sono sempre stato portato maggiormente per gli studi umanistici, per i quali mostro grande interesse. Mi piace studiare inglese e francese (data la mia passione per le lingue straniere) e con il liceo mi sono avvicinato anche al mondo delle lingue e culture classiche, che mi affascinano molto.

Il mio rapporto con la scrittura...

Ho sempre preferito la lettura alla scrittura, anche se scrivere non mi è mai dispiaciuto e ho sempre apprezzato svolgere i temi che mi venivano assegnati a scuola. Al di fuori del contesto scolastico mi è capitato di scrivere qualcosa, ma non mi sono mai dedicato seriamente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono stato informato delle Olimpiadi di italiano dalla mia professoressa di italiano. In seguito mi sono preparato per le gare svolgendo gli allenamenti e le esercitazioni presenti nel sito delle Olimpiadi.