Mi presento

Leonardo Campagna

Leonardo Campagna

Frequento la Seconda (biennio) del Liceo Scientifico G.Rummo a Benevento (BN)

Abito a Benevento (Benevento)
Campania
Italia


Chi sono

Sono nato a Benevento il 7 luglio 2006. Ho due sorelle maggiori, entrambe studentesse universitarie. Mio padre è medico e mia madre è insegnante. Sono tendenzialmente riservato e silenzioso con la gente che non conosco, ma con i miei amici sono molto aperto e vivace.

Letture, film, musica preferiti

I miei libri preferiti sono "Guerra e pace" di L. Tolstoj, "Finzioni" di J. L. Borges, "La storia infinita" di M. Ende e "Ivanhoe" di W. Scott. Ascolto prevalentemente musica classica (Chopin, Liszt, Beethoven, Rachmaninov, Debussy, Schubert), ma ascolto anche De Andrè, De Gregori, Dalla, Guccini, Bowie, Pink Floyd e Beatles. I brani che prediligo sono la "Polonaise-Fantaisie" op. 61 di Chopin e la Sonata op. 111 di Beethoven.

Hobby, interessi, curiosità

Mi piace suonare il pianoforte. leggo molto e, quando mi vengono in mente idee nuove, scrivo. Mi piace viaggiare e infatti ho visitato molte delle principali città dell'Europa occidentale.

Il mio sogno...

Donare all'umanità qualcosa di significativo e duraturo per cui essere ricordato.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Adoro lo spazio e, per ora, sogno di diventare un astrofisico o un cosmologo, senza mai trascurare la mia passione per la scrittura e la musica.

Le materie che mi interessano di più...

Sono stato sempre molto interessato alle scienze in generale, alla matematica e alla letteratura. Mi affascina lo studio della storia, soprattutto il periodo compreso tra la fine dell'Impero Romano e la Prima Guerra Mondiale.

Il mio rapporto con la scrittura...

Ho scritto il mio primo racconto alla fine delle elementari e ancora adesso mi dedico alla scrittura quando ho un po' di tempo libero. Cerco di trasporre sulla carta le immagini che concepisco nel modo più elegante e personale possibile.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Mi è stato proposto dalla mia insegnante di italiano. Ho già partecipato l'anno scorso. Per esercitarmi ho svolto tutti gli allenamenti presenti nell'area riservata del sito delle olimpiadi e ho studiato dai libri di testo. Ho reperito altro materiale sulla rete.