Mi presento

Antonio Saturno

Antonio Saturno

Frequento la V F (triennio) del ITI Renato Elia a Castellammare di Stabia (NA)

Abito a Castellammare di Stabia (Napoli)
Campania
Italia


Chi sono

Sono Antonio, uno studente appena maggiorenne che ama i colori e i profumi decisi della sua terra. Sono cresciuto in una famiglia normale, che è sempre al mio fianco quando ho bisogno di una mano.

Letture, film, musica preferiti

Sono un violinista, ma non per questo ascolto solo musica classica... Amo l'arte in tutte le sue molteplici forme, capaci di raccontare la realtà sotto lenti differenti.

Hobby, interessi, curiosità

Oltra che lo studio del violino, al quale dedico molto impegno e dedizione, un altro mio interesse è la fotografia, che ha la capacità di fissare in un attimo eterno l'inarrestabile fluire della vita.

Il mio sogno...

Purtroppo a causa di quest'anno il cassetto, nel quale il mio sogno è chiuso, sembra diventare sempre più difficile da aprire. Cosa c'è dentro? Il desiderio di esplorare i luoghi più nascosti della Terra.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora capito quale sia la mia vocazione, ma di una cosa sono certo, lotterò con le unghie e con i denti per ritagliarmi il mio posto nel mondo.

Le materie che mi interessano di più...

Oltre che la letteratura e la matematica, mi piacciono molto le materie tecniche, che permettono di usare le nuove tecnologie in maniera creativa e non di subirle...

Il mio rapporto con la scrittura...

Il mio rapporto con la scrittura è un po' conflittuale, ho i miei tempi e i miei spazi... L'ansia per una rigida consegna non mi permette di esprimere quello che sono veramente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

A volte le cose belle accadono anche per la fortuna di aver trovato lungo il percorso persone straordinarie: ed è grazie ad una di queste, la mia insegnante di italiano, la prof. Signoriello, che sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi di italiano. Il traguardo raggiunto è già molto importante, e ha richiesto molto impegno e diverse difficoltà da superare, ma come si dice... per aspera ad astra.