Mi presento

Adele Di Bartolomeo

Adele Di Bartolomeo

Frequento la 5 C (triennio) del Liceo Scientifico Einstein a Teramo (TE)

Abito a Teramo (Teramo)
Abruzzo
Italia


Chi sono

Mi chiamo Adele e abito a Teramo. Frequento il Liceo Scientifico Albert Einstein. Vivo con i miei genitori, le mie due sorelle, mia nonna e il mio gatto. La mia vita è interessante e avventurosa quanto può esserlo quella di un 2002 abruzzese, tra terremoti, neve e una pandemia. Insomma, non ci si annoia mai.

Letture, film, musica preferiti

Leggo soprattutto classici, sia italiani che stranieri; mi piacciono i film con ambientazione storica o in bianco e nero. Non ascolto molta musica, quando mi capita spazio abbastanza tra i vari generi.

Hobby, interessi, curiosità

Il mio hobby principale è la lettura, sebbene l'abbia trascurato un po' negli anni passati e riscoperto solo durante il periodo del lockdown. Sono appassionata di quadri, disegni e foto che mostrino la moda di altre epoche e mi piacerebbe molto prendere parte a rievocazioni storiche anche se nella mia città non ne ho mai avuto occasione.

Il mio sogno...

Probabilmente risponderei viaggiare, dal momento che non ne ho mai avuto occasione, ma in realtà non ho un vero e proprio sogno: non ho ancora un piano preciso per il futuro ma l'unica cosa che mi auguro davvero è di avere una vita tranquilla e di fare quello che mi piace.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe diventare un'insegnante.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piacciono molto sia le materie umanistiche, soprattutto latino e filosofia, ma anche quelle scientifiche, in particolare matematica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Non sono particolarmente attratta dalla scrittura, infatti non mi è mai capitato di dover scrivere al di fuori della scuola ma piuttosto di aiutare nella revisione di testi e articoli da un punto di vista grammaticale e sintattico.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho conosciuto le Olimpiadi di italiano al primo anno delle superiori quando la professoressa mi ha chiesto di partecipare per la prima volta. Gli anni passati mi sono preparata guardando gli esercizi delle edizioni precedenti e ripassando la grammatica, quest'anno anche a causa dei vari impegni scolastici mi sono affidata alle conoscenze già acquisite.