Mi presento

Sofia Rosetti

Sofia Rosetti

Frequento la 2 (biennio) del LICEO CLASSICO STATALE "G.Leopardi" a San Benedetto del Tronto (AP)

Abito a Acquaviva Picena (Ascoli Piceno)
Marche
Italia


Chi sono

Sono Sofia Rosetti, ho 15 anni e frequento il secondo anno di studi al Liceo Classico Giacomo Leopardi. Vivo con la mia famiglia ad Acquaviva Picena dove ho conseguito il diploma di scuola media.

Letture, film, musica preferiti

Mi piace leggere varie tipologie di libri, anche se preferisco soprattutto i romanzi gialli e fantasy. Guardo spesso delle serie televisive, anche per migliorare il mio inglese, vedendole in lingua originale.

Hobby, interessi, curiosità

Spendo la maggior parte del mio tempo libero leggendo, oppure a volte anche scrivendo per semplice diletto personale. Il teatro e lo sport sono due mie grandi passioni che coltivo rispettivamente durante l'estate e durante il periodo scolastico con la pallavolo.

Il mio sogno...

Diventare una scrittrice di successo e vedere il maggior numero di posti nel mondo.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Fin da bambina sognavo di diventare una scrittrice, ma negli ultimi anni ho scoperto che mi piacerebbe anche essere una giornalista o lavorare nel settore della politica per avviare dei cambiamenti positivi nel mondo.

Le materie che mi interessano di più...

Sono sempre stata interessata alle materie umanistiche, piuttosto che a quelle scientifiche. In particolare lo studio dell'inglese mi affascina come quello dell'italiano perciò prevedo di continuare a coltivarlo nel futuro.

Il mio rapporto con la scrittura...

Già da dieci anni mi divertivo ad inventare storie di vario tipo e a metterle per scritto. Adesso scrivo per dei concorsi e forse meno per diletto personale, ma la scrittura rimane comunque una delle mie più grandi passioni.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono riuscita a partecipare alle Olimpiadi attraverso la mia scuola e ho avuto modo di esercitarmi usufruendo della prove che erano disponibili sulla piattaforma ufficiale e ripassando individualmente argomenti di teoria sui libri di scuola.