Mi presento

Susanna Fossi

Susanna Fossi

Frequento la 2 E (biennio) del Liceo Laura Bassi a BOLOGNA (BO)

Abito a Bologna (Bologna)
Emilia-Romagna
Italia


Chi sono

Sono Susanna, abito a Bologna e frequento il liceo linguistico perché mi piacciono le lingue e mi piace viaggiare (anche se ho paura dell'aereo, che però non ho mai preso); gioco a pallavolo e mi piace molto leggere, ascoltare musica e anche guardare film. Non ho fratelli né sorelle, ma ho due gatti e due tartarughe anfibie.

Letture, film, musica preferiti

Mi piacciono molto i romanzi fantasy, e due dei miei libri preferiti sono "La torre di Babel", terzo libro della saga "L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos, e "Il cannocchiale d'ambra", terzo e ultimo libro della saga "Queste oscure materie" di Philip Pullman. Non saprei indicare il film che preferisco, ma amo molto la saga di "Harry Potter" (come anche i libri da cui sono tratti i film) e la serie "Downton Abbey". Per quanto riguarda la musica, ascolto un po' di tutto, ma in particolare mi piace la musica pop e la mia canzone preferita è "The night we met" di Lord Huron.

Hobby, interessi, curiosità

Mi piace molto fare foto (in particolare del cielo, della luna, del sole, dei tramonti, dell'alba e delle piante), cantare, e disegnare (anche se non mi reputo molto capace). Una curiosità: le funivie, seggiovie e tutto ciò che vi assomiglia mi spaventano, quasi terrorizzano, e così pure gli insetti, ma anche e soprattutto i ragni. Un'altra curiosità: sono anticipataria (ho iniziato la scuola a cinque anni e mezzo).

Il mio sogno...

Non ho un sogno nel cassetto, penso.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Questa domanda mi mette sempre un po' in crisi, ma una cosa della quale sono quasi sicura è che mi piacerebbe fare un lavoro legato alle lingue; e alcuni lavori che mi potrebbero interessare sono l'insegnante di lingue o (forse meglio) la traduttrice di libri.

Le materie che mi interessano di più...

Le lingue in primo luogo, poi la storia (anche se dipende un po' dall'argomento in esame).

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivere mi appassiona molto, e al di fuori della scuola mi piace mettere per iscritto brevi storie (anche se a volte mi capita di non riuscire a concluderle); c'è qualcosa nel mio stile di scrittura che non mi convince, ma non riesco a capire di preciso cosa sia e di conseguenza come migliorarlo, e un altro mio "problema" è che spesso mi capita di essere troppo riassuntiva quando dovrei scrivere relativamente tanto e di non riuscire a dire poco quando devo riassumere, ma sto cercando di migliorare anche in questo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

La mia professoressa di italiano e latino ha parlato a me e ad alcune mie compagne di classe delle Olimpiadi di italiano, e questo è come ne sono venuta a conoscenza; per preparami per le gare ho provato ad eseguire le prove degli scorsi anni trovate sul sito delle Olimpiadi.