Mi presento

FRANCESCO ROCCO CAPASSO

FRANCESCO ROCCO CAPASSO

Frequento la 2BSc (biennio) del Istituto Magistrale Salvatore Pizzi a Capua (CE)

Abito a Casal di Principe (Caserta)
Campania
Italia


Chi sono

Sono Francesco Rocco - anche se mi faccio chiamare da tutti Rocco - ho 15 anni, vengo da Casal di Principe, mi piace andare a scuola, trascorrere del tempo con gli amici e stare in compagnia. Ho un carattere forte, sono solito trovare subito le soluzioni ai problemi per risolverli. Mi piace fare nuove amicizie, conoscere luoghi e culture, fare nuove esperienze

Letture, film, musica preferiti

I gialli e i grandi classici sono i libri che leggo maggiormente; di recente mi sono interessato ai testi più celebri del Novecento italiano. Anche i film che preferisco sono gialli e di avventura, anche se facilmente mi appassiono ad altri generi. Ascolto diversi generi di musica, soprattutto pop e rock; mi piace conoscere nuove canzoni alla radio.

Hobby, interessi, curiosità

Nel tempo libero suono il pianoforte, mi piace anche approfondire argomenti di studio che mi interessano e impegnarmi in nuovi progetti: non appena mi viene in mente una nuova idea, faccio di tutto pur di realizzarla.

Il mio sogno...

Ho tantissimi sogni nel cassetto, tutti hanno lo scopo comune che è d'altronde anche il primo obiettivo che ho posto per il mio futuro: impegnarmi sotto ogni aspetto, con determinazione e tenacia, per aiutare gli altri e cambiare le cose in un mondo che , ad oggi, sembra aver perso alcuni valori quali l'inclusione, il rispetto e l'uguaglianza.

Il lavoro che mi piacerebbe...

La mia ambizione è studiare Medicina: credo fortemente che diventare medico coronerebbe il mio desiderio di risollevare chi ha bisogno, e soprattutto dopo mesi di pandemia, questo sogno si è rafforzato tanto quanto la salute è stata riscoperta quale necessità ineludibile per ciascuno.

Le materie che mi interessano di più...

Le materie che preferisco sono quelle scientifiche: matematica, fisica e scienze sono quelle che mi appassionano moltissimo. Aggiungo, però, che mi coinvolge qualsiasi argomento di studio e disciplina che richieda le attività del pensare e del ragionare.

Il mio rapporto con la scrittura...

Ho un ottimo rapporto con la scrittura: prima dei numeri, è la forma di comunicazione più efficiente nonché l'elemento identificativo della cultura e della storia di un popolo. Mi piace scrivere ed in particolare cimentarmi nelle argomentazioni; al di fuori del contesto scolastico, qualche volta provo a comporre brevi poesie o ad esternare i miei sentimenti in testi creativi realizzati con la tecnica del flusso di pensieri.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi grazie alla mia docente di Italiano, che mi ha parlato dell'iniziativa, e mi sono convinto a partecipare. Per allenarmi, ho usufruito prevalentemente degli esempi di prova messi a disposizione dal sito delle Olimpiadi, talvolta approfondendo argomenti di studio a me sconosciuti.