Mi presento

Marco Carbone

Marco Carbone

Frequento la Quarta H (triennio) del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci a Reggio Calabria (RC)

Abito a Reggio Calabria (Reggio Calabria)
Calabria
Italia


Chi sono

Mi chiamo Marco, ho 17 anni e frequento il quarto anno del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. Mi piace studiare, seguire gli argomenti di attualità e leggere. Partecipo alle Olimpiadi di Italiano dal primo anno del Liceo. In primo liceo sono arrivato alle nazionali. Quando ero al secondo anno ho superato le selezioni ma, a causa della pandemia, le Olimpiadi non si sono tenute. L’anno scorso ho partecipato alle finali nazionali tramite la piattaforma on line. Mi piace mettermi alla prova in più campi, per questo motivo partecipo a diverse competizioni e, quest’anno, mi sono qualificato come finalista in quattro Olimpiadi nazionali.

Letture, film, musica preferiti

I miei generi di libri e film preferiti sono quelli di divulgazione scientifica, fantascienza, fantasy e avventura. Mi piace ascoltare musica classica.

Hobby, interessi, curiosità

Amo leggere, ho letto centinaia di libri. Mi sono appassionato alla grammatica leggendo i libri di Gianni Rodari ed alla divulgazione scientifica seguendo Piero Angela in televisione e partecipando al premio Asimov ed al premio Cosmos. Nel tempo libero faccio passeggiate, leggo, suono la tastiera elettronica, gioco a scacchi e a ping pong. Mi piace viaggiare per scoprire posti nuovi. Mi diverto a mettermi alla prova in diversi campi, per questo partecipo alle gare scolastiche. Ho vinto alcune Olimpiadi nazionali, in una sono arrivato nella seconda fascia di merito alla fase internazionale. Quest’anno ho partecipato ai corsi di Fisica dell’Academy of Distinction, ed oltre alle lezioni, di alto livello, mi è piaciuta l’interazione con il mio gruppo di studio, che ci ha consentito di mettere insieme, al meglio, le nostre conoscenze ed abilità.

Il mio sogno...

Come lavoro mi piacerebbe fare il ricercatore e, dato che mi piace spiegare agli altri le cose che apprendo, vorrei coniugare la mia passione per la scienza con l’attività di divulgatore scientifico, scrivendo articoli e libri per spiegare gli argomenti scientifici in modo semplice e comprensibile al lettore medio. Da qualche anno mi sono appassionato all’astronomia, per questo mi piacerebbe lavorare per l’ESA, l’Agenzia spaziale europea. Dato che un altro campo che mi interessa è la fisica delle particelle mi piacerebbe anche lavorare al CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Vorrei lavorare come ricercatore scientifico o come divulgatore scientifico ma, se possibile, mi piacerebbe esercitare entrambe le attività.

Le materie che mi interessano di più...

Mi appassionano molti argomenti sia scientifici (matematica, fisica, scienze, astronomia) sia letterari (italiano, latino, filosofia).

Il mio rapporto con la scrittura...

Penso che per scrivere bene bisogna innanzitutto amare la lettura in quanto leggere apre la mente, per questo leggo tanto. Mi piace scrivere, ho iniziato alle elementari dopo un corso di giornalismo. Ho scritto per giornali scolastici.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho conosciuto le Olimpiadi di italiano tramite il sito scolastico. Mi sono preparato, sotto la guida della mia professoressa, Giovanna Canale, leggendo testi, svolgendo le prove degli anni precedenti e facendo esercitazioni mirate.