Mi presento

Chiara Crippa

Chiara Crippa

Frequento la 2b scientifico (biennio) del Liceo Andrea Maffei a Riva del Garda (TN)

Abito a Riva del Garda (Trento)
Trentino-Alto Adige
Italia


Chi sono

Mi chiamo Chiara Crippa e ho 15 anni. Frequento il liceo Andrea Maffei a Riva del Garda, sono in seconda all'indirizzo scientifico tradizionale. Pensa di essere una ragazza solare e socievole e mi piace andare a scuola e stare con gli amici.

Letture, film, musica preferiti

I generi dei libri che leggo sono molto vari, in particolare mi piacciono i libri di fantascienza come "Hunger games". La mia serie Tv preferita è la sitcom "Friends" mentre il genere di musica che ascolto più spesso è il pop inglese, soprattutto le canzoni della cantante Mitski.

Hobby, interessi, curiosità

Negli anni ho fatto molte attività come: coro, pianoforte, qualche corso di tennis e pallavolo, sci da fondo e ginnastica artistica. L'attività che preferisco in assoluto però è la danza classica, che pratico da 12 anni, avendo iniziato a 3. La danza è molto faticosa e richiede molto impegno, ma la soddisfazione mentre ballo è molta.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è di diventare una ricercatrice di fisica per lavoro. Sono sempre stata interessata fin da piccola al funzionamento delle cose. Una volta ho addirittura smontato un carillon che non suonava più per aggiustarlo e capire gli ingranaggi. Crescendo quest'interesse è aumentato di dimensioni, spostandosi verso la fisica, in modo da comprendere come funzionava tutto intorno a me, dalla forza elastica di una molla all'attrazione gravitazionale tra pianeti. Non credo che però riuscirò a realizzare questo sogno perché per il mio futuro preferisco un lavoro che mi garantisce un po' più sicurezza.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Da grande penso che farò la pediatra perché vado molto d'accordo con i bambini e mi piacerebbe un lavoro in campo medico. Sono molti anni di studio ma questa lavoro ti garantisce sicurezza.

Le materie che mi interessano di più...

La materia che preferisco studiare è scienze e gli argomenti che mi sono piaciuti di più sono i pianeti (astronomia) e le cellule (biologia). è molto interessante studiare sia da un punto di vita macroscopico che microscopico.

Il mio rapporto con la scrittura...

Non mi è mai piaciuto particolarmente scrivere ma nell'ultimo anno ho fatto molta pratica e sono anche migliorata abbastanza. Quando ero un po' più piccola tenevo occasionalmente dei diari che aggiornavo ogni tanto. Ho fatto bene a scriverli perché in questo modo adesso posso rileggere alcuni miei pensieri di quando ero piccola. Penso proprio che dovrei ricominciare a tenere un diario.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho partecipato alle olimpiadi di italiano perché me le ha fatte fare la mia scuola. Per prepararmi guardavo le vecchie prove nell'archivio del sito, controllavo di saper rispondere alle domande e se trovavo qualcosa che non sapevo, la studiavo.