Mi presento

Luca Girotto

Luca Girotto

Frequento la 5AS (triennio) del Liceo Scientifico Da Ponte a Bassano del Grappa (VI)

Abito a Romano d'Ezzelino (VI)
Veneto
Italia


Chi sono

Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico Da Ponte di Bassano del Grappa e il conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto dove studio violino, che ho cominciato a suonare quasi dieci anni fa.

Letture, film, musica preferiti

Non ho libri preferiti, il mio obiettivo rimane espandere la mia cultura ed esperienza letterarie, che considero ancora limitate e acerbe; solitamente mi attirano i classici moderni. Ascolto musica in gran parte classica, dall'epoca barocca a quella romantica di solito. Meno spesso mi capita di ascoltare brani di cantautori italiani o di grandi gruppi del Novecento.

Hobby, interessi, curiosità

Oltre che al conservatorio mi piace suonare in alcune orchestre di ragazzi e non che operano nel territorio. I miei passatempi sono molto discontinui, in alcuni periodi leggo, ma mi capita anche di abbandonare la lettura per lungo tempo; scrivo; mi piace andare a concerti di classica con amici, a volte anche da solo; anche se con moderazione mi interesso di attualità, perché mi preoccupano i problemi della nostra epoca; ascolto musica; sono piuttosto riflessivo e mi interrogo su questioni di filosofia, politica, molto su me stesso e sulle relazioni, raramente però giungo a opinioni certe. Innegabile che mi piaccia molto non fare niente o perdere tempo.

Il mio sogno...

Essere felice con poco, scoprire davvero me stesso.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Al momento non lo so.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano molto le materie umanistiche, in particolare la filosofia e il latino, ma anche la storia dell'arte. Col tempo, tuttavia, ho imparato ad apprezzare anche le materie scientifiche e il loro valore, nella consapevolezza che tutto è necessario per una formazione a tutto tondo, e che anch'esse hanno molto da offrire a uno studente e al suo spirito critico.

Il mio rapporto con la scrittura...

La scrittura ha per me alti e bassi. Ho cominciato a scrivere per necessità, per esternare. Anche ora, tra periodi più o meno attivi, scrivere mi aiuta a mettere ordine fra le idee, se non proprio a formare un'opinione più solida e strutturata. Scrivo quando capita, quando ne sento il bisogno, e parimenti rileggo, se ne sento il bisogno, quanto scritto.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

È un'iniziativa proposta dalla scuola, purtroppo a un ridotto numero di alunni. Per le prime due fasi non mi sono preparato. Per l'ultima fase consulterò una delle prove degli anni passati e studierò o mi eserciterò su quanto mi accorgerò di essere meno pronto.