Mi presento

Riccardo Ricci

Riccardo Ricci

Frequento la 2 G (biennio) del Liceo scientifico Marco Vitruvio Pollione a Avezzano (AQ)

Abito a Scurcola Marsicana (L'Aquila)
Abruzzo
Italia


Chi sono

Ho 15 anni, frequento il Liceo Scientifico Marco Vitruvio Pollione. Cinque anni fa ho intrapreso lo studio del pianoforte, strumento cui mi dedico nelle ore non dedicate allo studio. Quest'ultimo riveste felicemente gran parte delle mie giornate, ed è volto alle materie sia scientifiche, sia umanistiche.

Letture, film, musica preferiti

Leggo libri non contemporanei, in quanto parmi che la letteratura sia in decadimento. Amo la musica classica: il resto mi tedia. I miei compositori favoriti sono (in ordine alfabetico) Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Mozart, Puccini, Rachmaninoff, Verdi e Vivaldi. Pel mio compleanno, ho visto Avatar 2, uno dei miei lungometraggi predeletti. Mi son altresì piaciute varie serie, fra le quali Hanna e L'Uomo nell'Alto Castello, e, fra quelle comiche, The Big Bang Theory e The Office.

Hobby, interessi, curiosità

Suono il pianoforte da cinque anni. Fra le mie passioni, avvi in luogo speciale la matematica, assieme alla fisica (oltre alle Olimpiadi d'Italiano, ho inver tentato anche quelle di Matematica e Fisica). Mi piace il Latino: pertanto, quest'anno proverò a conseguire un A1 nelle Certificazioni della Lingua Latina. Talvolta preparo qualche dolce, e mi diverto coi videogiuochi. Una mia curiosità, è che adopero solo una stilografica, e mi deletto con la scrittura gotica, in particolare la Fraktur. Interessami anche la tipografia. M'impegno altresì a usar solamente termini italiani quando m'esprimo nel sermone italiano.

Il mio sogno...

Renderébbemi lieto viaggiare per l'Italia e pel mondo, mirando le somme bellezze in esso racchiuse. Sarei assai felice anche se l'italiano non fosse più calpestato dagl'Italiani medesimi, ma apprezzato e tutelato contr'i barbarismi imperversanti.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Al momento, son incerto fra Fisico e Ingegnere Elettronico.

Le materie che mi interessano di più...

I miei argomenti di studio predeletti son la Matematica, la Fisica, il Latino e l'Italiano.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivere è un'attività di cui gioisco, purché io possa impiegare un lessico leggermente elevato.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

L'anno scorso, la mia professoressa di Lettere Italiane e Latine mi ha suggerito d'iscrivermi a tali competizioni. Io, inizialmente titubante, ho seguito le sue parole, e mi son esercitato con le simulazioni presenti sul sito; pur essendo giunto alle fasi regionali, non sono riuscito a proseguire. Quest'anno ho ritentato, esercitandomi viemeno del precedente, tuttavia; con mia grande sorpresa, qui son pervenuto.