Mi chiamo Linda, ho 15 anni, vivo vicinissima alla campagna ed amo la scrittura e la lettura, ma anche la storia, antica e moderna. Adoro passare il tempo all'aria aperta, passeggiare, accudire gli animali e osservare il mondo che mi circonda. Sono timida, ma solamente all'inizio: una volta a mio agio ho invece un carattere solare e allegro. Sono di natura curiosa, adoro imparare cose nuove e fare nuove esperienze.
I libri che mi sono piaciuti di più sono quelli della trilogia di Divergent. Ascolto tutti i generi di musica in diverse lingue, ma il mio gruppo preferito è quello dei Pinguini Tattici Nucleari. Per quanto riguarda i film, non ne guardo molti, ma "Io prima di te" mi è rimasto nel cuore.
Amo occupare il mio tempo libero in modi diversi: prima tra tutti i miei hobby è senz'altro la scrittura, a cui mi dedico però solamente quando sono a casa o in un parco tranquillo. Nei luoghi più rumorosi o nei viaggi più lunghi invece preferisco leggere. Ascolto anche molto la musica, perlopiù mentre riordino la mia camera o, certe volte, quando passeggio. Nelle giornate di sole mi piace andare con i miei nonni materni in campagna, e osservare tutti gli animaletti e gli insetti selvatici in cui ci imbattiamo, oppure dedicarmi al giardinaggio. Per quanto riguarda invece la sera, per rilassarmi guardo diversi documentari, principalmente su Focus.
Sin da quando ero bambina, ho sempre sognato di fare la scrittrice: viaggio molto con la fantasia e scrivo molte storie, e l'idea di poterle un giorno condividere con il mondo mi affascina.
Tutto il mondo della letteratura mi incuriosisce e mi attira, e se riuscissi a diventare una scrittrice ne sarei felicissima. Anche la storia mi affascina però, perciò un lato di me in futuro vorrebbe dedicarsi all'archeologia.
Amo studiare in generale, ma sicuramente tutta la parte di studio che riguarda la letteratura e la storia è in assoluto quella che preferisco.
Il mio rapporto con la scrittura è molto particolare, e direi che va oltre al ramo della scrittura creativa, a cui mi dedico per diletto tutte le volte che ne ho l'occasione. Per me la scrittura è sempre stata anche una valvola di sfogo ed un mezzo per esprimere emozioni e opinioni senza timore.
Sono venuta a conoscenza dei Campionati tramite la mia professoressa di Italiano, che me ne ha parlato e mi ha proposto di partecipare. Per prepararmi alle varie fasi mi sono esercitata con le prove degli anni precedenti che ho trovato sul sito ufficiale delle olimpiadi.