Mi presento

Andrea Mazzaschi

Andrea Mazzaschi

Frequento la 3B (triennio) del Liceo Scientifico Statale Morando Morandi a Finale Emilia (MO)

Abito a Cento (Ferrara)
Emilia Romagna
Italia


Chi sono

Sono Andrea Mazzaschi, ho diciassette anni e vivo a Cento, in provincia di Ferrara. Frequento il terzo anno del Liceo “Morando Morandi”, indirizzo scientifico tradizionale. Gioco a calcio da dieci anni.

Letture, film, musica preferiti

Mi piace sperimentare diversi generi, ma il mio preferito è il giallo. In particolare amo i libri di Agatha Christie e Conan Doyle. Tuttavia, il mio scrittore preferito è Italo Calvino, e il mio libro preferito è il Barone Rampante. Ultimamente ho iniziato a leggere libri di argomento scientifico, come "Dal big bang ai buchi neri" di Stephen Hawking. Il mio film preferito è 2001 odissea nello spazio, e in generale mi piacciono i film che forniscono spunti di riflessione e hanno trame profonde. Di recente, su suggerimento del mio professore di filosofia, ho visto Inception, che ho apprezzato molto. Per quanto riguarda la musica, ascolto sia artisti italiani che stranieri, principalmente inglesi. Il mio cantante preferito è Calcutta, ma mi piacciono molto gli Arctic Monkeys e i Beach House, entrambi gruppi. Non prediligo un genere musicale in particolare

Hobby, interessi, curiosità

La mia più grande passione è il calcio: lo seguo in televisione e lo pratico da quando sono piccolo. Tuttavia non è l'unico interesse che ho: sono appassionato di automobili e di Formula 1. Ogni fine settimana seguo qualifiche e gran premio, tifando Ferrari. L'anno scorso sono andato a Modena con i miei amici a vedere il MotorValley Fest, un'esposizione di vetture rare e iconiche per le vie e le piazze della città. Sono un grande appassionato di penne stilografiche: ne possiedo diverse, che mi sono state regalate da mio nonno. Le uso tutti i giorni a scuola e mi piace sperimentare inchiostri di svariati colori. Quando ho un momento libero, mi piace leggere. Amo viaggiare, e sono stato abituato all'avventura dai miei genitori sin da piccolo. Lo scorso Novembre ho partecipato a una mobilità di due settimane in Olanda con Erasmus+. È stata l'esperienza più bella della mia vita.

Il mio sogno...

Da piccolo ho sempre voluto fare il calciatore professionista in Inghilterra, al Liverpool. Al momento, avendo abbandonato questo obiettivo, la mia aspirazione è quella di avere la possibilità di viaggiare il più possibile.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Da qualche anno ho riscoperto la passione che avevo da bambino: le automobili. Per questo mi piacerebbe lavorare in una delle case automobilistiche della MotorValley come ingegnere, ad esempio per lo studio dell'aerodinamica del veicolo o per la progettazione di motori. I temi attuali in questo campo come la diffusione dell'elettrico e lo studio di carburanti sintetici mi stimolano a informarmi e a mettermi in gioco

Le materie che mi interessano di più...

Tra le materie del mio indirizzo, quelle che prediligo sono la matematica e la fisica, ma sono interessato anche allo studio delle lingue: per questo ho scelto di fare latino e provo a sfruttare ogni occasione che ho per parlare in inglese.

Il mio rapporto con la scrittura...

Anche se al casi fuori della scuola non scrivo spesso, ho un bel rapporto con la scrittura. La uso infatti per sfogarmi quando ho un momento di agitazione e ho bisogno di liberarmi scrivendo ciò che mi passa per la mente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza dei Campionati di Italiano lo scorso anno tramite suggerimento della mia professoressa di lettere. Per le gare mi sono preparato svolgendo alcune prove prese dagli archivi degli anni passati e soprattutto studiando grammatica latina nelle ore curricolari. Penso che lo studio della lingua latina mi abbia aiutato in diversi esercizi delle prove che ho svolto in questi anni.