Mi presento

Ettore Pontiroli

Ettore Pontiroli

Frequento la 5C (triennio) del I.I.S. Antonio Zanelli a Reggio Emilia (RE)

Abito a Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia)
Emilia-Romagna
Italia


Chi sono

Mi chiamo Ettore Pontiroli, sono nato e cresciuto in provincia di Reggio Emilia. Ho la passione per i viaggi, le diverse culture e la natura. Sono una persona ottimista e felice di quello che faccio, a scuola e nella vita.

Letture, film, musica preferiti

Non ho vere e proprie preferenze in questi ambiti, sono una persona a cui piace sperimentare.

Hobby, interessi, curiosità

Nella bella stagione vado a pesca con mio padre, mio fratello o i miei amici. I miei interessi principali sono la natura e le lingue. Amo guardare e fare sport di qualunque tipo e dormire.

Il mio sogno...

Il mio sogno è vivere serenamente e senza rimpianti, stare vicino alle persone a cui tengo di più, viaggiare e scoprire più cose possibili.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe stare a contatto con la natura e con gli animali, come zoologo o biologo. Come alternativa mi piacerebbe anche insegnare.

Le materie che mi interessano di più...

Sono fortunato perché la maggior parte delle materie del mio indirizzo (tecnico agrario) rispecchiano i miei interessi: la biologia, le produzioni animali, trasformazione dei prodotti. Anche le lingue (italiano e inglese) sono materie che apprezzo.

Il mio rapporto con la scrittura...

Fuori da scuola la scrittura mi è molto utile perché saper scegliere bene le parole può fare la differenza nel pensiero delle persone, anche per un banale messaggio. Mi è capitato poi di scrivere per scherzo poesie o testi per i miei amici e devo dire che è molto divertente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

In terza mi sono iscritto alle olimpiadi di italiano convinto dalla mia prof e dai miei compagni (era una cosa che non avrei mai pensato di fare). Mi sono preparato utilizzando gli allenamenti. Per questa finale utilizzerò delle schede di ripasso e il libro di grammatica, forniti dai miei professori.