Mi presento

Orlando Avogadro di Collobiano

Orlando Avogadro di Collobiano

Frequento la IIID (triennio) del Liceo Ginnasio Torquato Tasso a Roma (RM)

Abito a Roma (Roma)
Lazio
Italia


Chi sono

Suono il pianoforte da nove anni, la fisarmonica da due e sono iscritto al primo anno del corso di composizione al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Dal 2017 sono allievo dell'Accademia di Musical del Teatro Sistina di Roma e ho partecipato, in qualità di attore e performer, al musical " School of Rock" prodotto in Italia da Massimo Romeo Piparo e allo spettacolo "È cosa buona e giusta" di Michele La Ginestra.

Letture, film, musica preferiti

I miei film preferiti sono "Si alza il vento" di Hayao Miyazaki e "Wall-E", di Andrew Stanton , mentre i miei libri preferiti sono "I Miserabili" e "Notre-Dame de Paris", di Victor Hugo. I miei interessi musicali sono molto vari: ascolto indie rock, indie pop italiano, jazz e musica classica. Ho una grande passione per le colonne sonore di film e di videogiochi.

Hobby, interessi, curiosità

La musica è la mia grande passione. La amo in tutte le sue forme: mi piace suonarla, cantarla, ascoltarla, scriverla e studiare gli strumenti con cui viene prodotta. Non è, tuttavia, il mio unico interesse: mi piace anche leggere, recitare e giocare ai videogiochi.

Il mio sogno...

Al momento sto studiando per diventare compositore, ma il mio sogno nel cassetto è di gestire un negozio o un museo di strumenti musicali storici: una delle cose che mi dà più soddisfazione è studiare la storia, l'evoluzione e il funzionamento degli strumenti.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe diventare compositore, specificamente di colonne sonore per film e videogiochi, oppure gestire un negozio o un museo di strumenti musicali. Tuttavia, niente del mio futuro è certo o stabilito: se, nel corso dei miei studi, troverò altri interessi o altre opportunità, le perseguirò senza dubbio.

Le materie che mi interessano di più...

Sebbene riesca generalmente a trovare interesse e soddisfazione in tutte le materie scolastiche, le mie preferite sono decisamente quelle umanistiche: italiano, storia, filosofia, letteratura greca e latina. Lo studio del pensiero e dei comportamenti è un argomento che mi appassiona particolarmente.

Il mio rapporto con la scrittura...

Al di fuori dell'ambito scolastico, non scrivo quasi mai. Tuttavia, trovo utile scrivere riassunti, rielaborazioni o anche semplicemente riflessioni sugli argomenti di studio, anche quando non è richiesto dagli insegnanti. Ritengo sia il modo migliore per fissare nella mente concetti e idee. Del resto, mi piace scrivere.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Me ne ha parlato per la prima volta il mio attuale insegnante di italiano. Per prepararmi, ho eseguito l'accesso al sito dei campionati e mi sono esercitato sulle prove degli anni precedenti.