Sono Maria, vivo ad Avezzano fra le alte montagne dell'Appennino abruzzese e frequento il liceo classico della mia piccola città, come anche mia sorella maggiore. Entrambi i miei genitori sono ingegneri e lavorano nel campo dei semiconduttori.
Amo leggere di tutto, dai classici ai manga. Quest'anno sto partecipando al progetto cineforum della mia scuola e mi sto interessando sempre di più al mondo della cinematografia. Mi piace ascoltare musica dagli anni '80 e '90, principalmente in lingua inglese.
Fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per l'arte: amo disegnare e dipingere. Amo molto anche la musica: suono il flauto traverso e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho scoperto da poco un nuovo interesse: nel tempo libero mi dedico a lavorare all'uncinetto delle borse da regalare alle mie amiche e presto vorrei imparare anche a cucire.
Il mio sogno nel cassetto è viaggiare in tutto il mondo per conoscere culture diverse dalla mia e vivere esperienze indimenticabili.
Mi piacerebbe lavorare nel campo dell'arte. Magari da grande sarò una designer oppure una pittrice… Chi lo sa!
La letteratura è fra le mie materie scolastiche preferite. Mi affascinano particolarmente le diversità fra i vari movimenti di pensiero che si sono avvicendati nel corso degli anni. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno scolastico per poter iniziare a studiare anche storia dell'arte.
Anni fa mia nonna mi regalò per Natale un piccolo diario e da quel momento ho iniziato a riportare su carta tutto ciò che mi succedeva, affidando i miei pensieri a quell'amico fedele. La scrittura mi ha sempre permesso di riflettere e confrontarmi con me stessa.
La mia professoressa di italiano ha iscritto me e altre compagne di classe alla fase di istituto. Mi sono esercitata per prepararmi alle gare utilizzando i test disponibili sul sito dei Campionati.