Mi chiamo Marianna e sono una ragazza di quasi 16 anni che vive in Trentino con i suoi genitori. Frequento la classe seconda al Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda, indirizzo scientifico. Amo lo sport e la lettura e mi piace molto mettermi alla prova e tentare di superare i miei limiti. Mi descrivo come una persona disponibile, solare ed energica, sempre pronta a dare agli altri il meglio di me.
Leggere è una delle attività che preferisco e cerco di dedicarmici quanto posso, soprattutto in estate. Leggo molti generi diversi, ma quelli che preferisco sono fantasy, gialli e romanzi di formazione. Tra i miei film preferiti rientra sicuramente la saga di “Harry Potter“, ma non ci sono film in particolare che non mi piacciono, mentre tra i miei libri preferiti rientrano sicuramente “Il fabbricante di lacrime“ e “Nel modo in cui cade la neve“, di Erin Doom, sia grazie alla trama avvincente, ma anche allo stile fluido e scorrevole. Non ascolto musica molto spesso e comunque non ho un genere preferito, mi bastano una buona base e un testo coinvolgente.
Oltre a leggere, mi piace molto giocare a pallavolo. Utilizzo lo sport per liberare la mente ed esprimere la mia energia. Nel fine settimana e in estate faccio volontariato con l’oratorio della mia città, svolgendo principalmente attività con i bambini, cercando di essere d’esempio, ma anche di divertirmi e trasmettere la mia gioia.
Per il mio futuro vorrei riuscire a dare il massimo e a portare sempre la mia positività ovunque io vada. Vorrei riuscire a superare le difficoltà e ad aiutare le persone a cui tengo a fare lo stesso.
Non ho ancora in mente il lavoro dei miei sogni, ma mi piacerebbe molto riuscire ad esprimere al meglio il mio potenziale, sempre però facendo qualcosa che mi appassioni e che possa anche essere d’aiuto per chi mi circonda.
Trovo che la logica e la matematica siano estremamente affascinanti perché, con un linguaggio codificato e poche regole, si possono creare e risolvere infinite situazioni. Penso che sia interessante perché spinge il nostro cervello a mettere in campo tutte le sue abilità. Se ci si riflette, il linguaggio logico matematico si può in fondo applicare anche a molte altre materie, in particolare alle lingue, che in fondo sono anch’esse sistemi codificati.
Scrivere non rientra nelle attività che preferisco e a cui mi dedico spesso, infatti scrivo principalmente per attività scolastiche. Trovo che scrivere, e scrivere bene, sia molto difficile. Riuscire ad esprimere le proprie idee ed emozioni in modo chiaro e sincero è complicato.
Alcuni studenti della mia scuola sono stati iscritti alla fase d’istituto e da lì è iniziato il percorso che mi ha portata fino a qui. Prima di ogni prova ho cercato di ripassare i concetti principali e tutto quello che pensavo mi sarebbe servito, utilizzando soprattutto gli appunti degli anni scorsi e aiutandomi con il mio libro di testo.