Sono nato a Padova e ora frequento la quarta del Liceo Marchesi. In seguito a un incidente ai tempi delle elementari sono affetto da disinserzione di endotelio.
Saggistica storica, i libri di Calvino e Il nome della rosa per quanto concerne la lettura. Musica di quasi qualsiasi tipo, da classica (nonostante riconosca la mia completa ignoranza in materia) a rock e pop, da banda (Orchestra Brenta) a musica da film. Un nome preferito? Fabrizio de Andrè. Film: anche qui molta varietà (più o meno qualsiasi genere). Un po' più restio ma non diffidente totale riguardo alle serie Tv e ai film più recenti. Menzione d'onore meritano i Blues Brothers e i cartoni di Miyazaki .
Andare al campetto con gli amici storici e conoscenze sempre nuove, strimpellare il piano e giocare a scacchi. Mi affascina la neurologia.
Il fatto che mi sia dovuto fermare a pensare su questa domanda indica che non ho ancore le idee ben chiare. In effetti non ho un sogno nel cassetto che sia stabile.
Lo scacchista (idealmente; ecco questo potrebbe essere il sogno nel cassetto utopico) oppure l'insegnante oppure ancora il neuroscienziato.
Matematica, alcune letterature (o meglio, porzioni di alcune letterature), filosofia e biologia/chimica
Per diletto, solo quando c'è tempo libero prolungato a disposizione (ovvero soprattutto durante le vacanze), annoto le idee più interessanti dei e sui libri che ho la possibilità di leggere.
È un'attività offerta dal nostro istituto. Per le gare ho fatto qualche simulazione e ho cercato sul dizionario le parole che mi capitava di incontrare e non conoscevo.