Sono nato a Firenze, ed ho frequentato un percorso di studi regolare nella mia città. Grazie alla mia famiglia e alla buona educazione scolastica, sono cresciuto in un ambiente stimolante, stabile e lieto. Per undici anni mi sono dedicato alla pallacanestro agonistica, per poi cambiare sport: adesso è il tennis ad occupare i miei pomeriggi.
La mia adolescenza è stata pervasa dal fascino delle più note, grandi saghe fantasy: Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade. Ad esse ho quasi sempre affiancato la lettura di saggi storici o scientifici. Nell'ultimo periodo, invece, mi sono orientato verso la lettura di classici della letteratura italiana, inglese e latina. I (pochi) film che guardo rispecchiano solitamente questi interessi: due delle mie pellicole preferite sono Interstellar e Forrest Gump. Anche nella musica, non ritengo di avere un genere preferito: i miei ascolti spaziano dal pop al rock, dalla musica classica al rap - basta che siano orecchiabili! Tuttavia, nelle mie playlist non mancano mai artisti come Michael Jackson, i Queen, The Weeknd o i Maroon 5.
Fortunatamente, ho un buon numero di hobby, che mi permettono di staccare dallo studio quando necessario. Sono un appassionato giocatore di wargames e di altri giochi da tavolo, un estimatore di tutti quei videogiochi che abbiano qualcosa da insegnare, e un avido lettore delle riviste di geo-politica. Infine, non disdegno certo un buon libro di poesie, da tradurre o da sfogliare, con calma.
Attualmente, il mio unico desiderio è quello di riuscire ad entrare in un buon ateneo universitario, nel quale possa continuare a coltivare i miei interessi, approfondire le mie conoscenze ed ampliare il mio orizzonte culturale.
Saperlo con certezza sarebbe fantastico! Mi piacerebbe diventare ricercatore in Fisica, oppure lavorare nell'ambito della politica internazionale. Conciliare queste mie due anime, però, non è semplice!
Le materie che in assoluto preferisco sono, nell'ordine: Storia (in particolare quella contemporanea, dalla parabola bonapartista agli ultimi anni del Novecento), Fisica, Latino (mi sono particolarmente cari Lucrezio, Cicerone e Ovidio), Filosofia (soprattutto etica e politica) e Matematica.
Credo di avere un buon rapporto con la scrittura, se non altro come conseguenza del mio costante desiderio di leggere un qualche bel libro. Tuttavia, vorrei riuscire a scrivere molto più di quanto non faccia al momento: all'infuori di alcune traduzioni Inglese-Italiano/Latino-Italiano effettuate per diletto, e di alcuni pensieri annotati su un diario, non trovo attualmente molto altro tempo per la scrittura.
Grazie alla mia professoressa di Letteratura italiana e latina e, soprattutto, alla mia referente di istituto. Per la preparazione alle prove, ho utilizzato principalmente libri di testo e il sito dei Campionati di Italiano, oltre alle lezioni ad hoc organizzate al liceo.