Mi presento

Sofia Tuozzolo

Sofia Tuozzolo

Frequento la 5 D (triennio) del Liceo scientifico Plinio Seniore a Roma (RM)

Abito a Roma (Roma)
Lazio
Italia


Chi sono

Sono nata e vivo da sempre a Roma, ho una sorella che ha due anni in meno di me di nome Greta e vivo con lei, i miei genitori e il mio cane Devon. Frequento il quinto anno di Liceo Scientifico. L'anno scorso ho passato tre mesi in Inghilterra (in un paesino di nome Torquay, in Inghilterra) e ho frequentato la scuola lì.

Letture, film, musica preferiti

Nelle mie letture spazio molto tra generi anche molto diversi tra loro, dal giallo al romanzo narrativo alle raccolte di poesie... I miei autori preferiti sono Virginia Woolf, Khaled Hosseini e Daniel Pennac (anche se sceglierne solo tre è davvero difficile). Alcuni dei miei film preferiti sono "L'attimo fuggente", "Mona Lisa Smile" e "La principessa e il ranocchio" della Disney. Ascolto generi musicali diversi soprattutto in base all'umore e al periodo dell'anno, mi piace molto la musica Indie (italiana e non), i miei cantanti italiani preferiti sono I Pinguini Tattici Nucleari, ma anche quella Pop e Rock.

Hobby, interessi, curiosità

Mi piace molto leggere e ascoltare la musica, fare passeggiate senza il navigatore (soprattutto per il centro di Roma), andare allo stadio e ai concerti dal vivo e viaggiare. Ho sempre fatto sport, fin dal primo anno di elementari, prima 4 anni di nuoto e poi 7 anni di pallavolo. Amo la pallavolo, per tutti gli anni in cui l'ho praticata mi è sempre servita da valvola di sfogo, ma per vari motivi l'anno scorso l'ho dovuta lasciare.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è capire cosa voglio veramente nella vita ed essere sicura e soddisfatta delle scelte che faccio per il mio futuro.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Sto ancora cercando di capirlo.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano molto gli ambiti scientifici ( soprattutto della matematica, della biologia e della chimica ), ma anche quelli della psicologia e della neurologia.

Il mio rapporto con la scrittura...

Alle elementari avevo una maestra di italiano che mi ha fatto imparare ad amare dapprima la lettura e pian piano anche la scrittura, il mio rapporto con la scrittura è costellato di alti e bassi dal punto di visto scolastico e personale, ma quando trovo l'"ispirazione" giusta, scrivere mi dà molta soddisfazione. A volte mi ritrovo a scrivere i miei pensieri così come mi vengono (tipo flusso di coscienza) nei momenti in cui devo chiarirmi le idee o tranquillizzarmi.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Me le ha fatte conoscere la mia professoressa di italiano, mi sono preparata svolgendo le prove di allenamento sul sito di Campionati.