Mi chiamo Francesca, ho 16 anni e vivo a Latisana. Ho frequentato l'indirizzo musicale della scuola media "Tito Livio" a San Michele al Tagliamento e ora sono al secondo anno del Liceo Classico "Jacopo Stellini" a Udine. Faccio parte della sezione "Cicerone", che propone oltre alle normali discipline di indirizzo due ore di tedesco e una di storia dell'arte a settimana.
Leggo moltissimi romanzi, variando genere e stile a seconda di come mi sento: ci sono periodi in cui prediligo autori più "classici", come Jane Austen, Fëdor Dostoevskij o William Shakespeare, e altri in cui scelgo letture più leggere. Non guardo molto la televisione, ma ascolto spesso musica.
Nel tempo libero adoro leggere e scrivere; se sono ispirata, però, spesso disegno. Una delle mie tecniche artistiche preferite rimarrà sempre l'acquerello, che uso principalmente per raffigurare paesaggi, mentre i ritratti li realizzo in bianco e nero. Sto anche cercando di sviluppare uno stile personale, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della figura umana. Suono il pianoforte da qualche anno e vado a correre una o due volte a settimana, ma mi piace anche nuotare. Mi interessa molto la fotografia, nonostante non abbia alcuna nozione minimamente professionale in merito, e l'arte in generale, specialmente quella risalente al Quattrocento e all'Ottocento; anche il mondo della moda mi ha sempre affascinata.
Sicuramente uno dei miei sogni più grandi resterà sempre quello di diventare scrittrice: essere famosa non è un mio obiettivo, anzi devo dire che l'ipotesi mi spaventa abbastanza (benché di certo non mi dispiacerebbe riuscire a mantenermi con un'attività che mi interessa così tanto). Ciò che davvero vorrei essere in grado di realizzare è trasmettere qualcosa con le mie parole, far emozionare e riflettere.
Non ho idee molto precise riguardo al mio futuro, anche se so per certo che sceglierò un mestiere inerente alle discipline umanistiche, come l'insegnante di italiano, latino e greco.
Gli argomenti che più mi interessano sono quelli riguardanti la poesia e la letteratura, come ad esempio lo studio e la lettura de "I Promessi sposi" di A. Manzoni, che stiamo affrontando quest'anno, ma anche quelli relativi alla storia dell'arte, nonostante le opere e le correnti artistiche che più mi appassionano siano nel programma degli anni futuri, e quindi non siano ancora state trattate in classe.
Trovo che la scrittura sia sempre stata una parte della mia stessa vita, più che un semplice hobby. Scrivo molto, anche se non in maniera del tutto costante, al di fuori della scuola: ho un diario dove spesso riporto i miei pensieri, o descrivo le mie giornate (anche se la maggior parte delle volte narrare nel dettaglio i vari avvenimenti mi annoia, e preferisco affrontare temi più astratti), ma mi interessa anche la scrittura creativa.
Ho svolto la fase d'istituto dei campionati seguendo il consiglio della mia professoressa di italiano; mi sono preparata per le gare svolgendo le esercitazioni presenti sul sito e rileggendo il libro di grammatica.