Mi presento

Margherita Messina

Margherita Messina

Frequento la 5 (triennio) del Liceo classico Siotto Pintor a Cagliari (CA)

Abito a Selargius (Cagliari)
Sardegna
Italia


Chi sono

Mi chiamo Margherita Messina, ho 19 anni, sono nata e vivo a Cagliari. Frequento il quinto anno di scuola superiore al Liceo Classico Siotto. Mi piace molto stare in compagnia dei miei amici e mi ritengo una persona solare ed entusiasta. Sono molto energica e ho uno stile di vita abbastanza attivo. Mi piace fare nuove esperienze e dare sempre il meglio di me.

Letture, film, musica preferiti

Non leggo molto spesso, di solito lo faccio quando ho bisogno di rilassarmi o per la scuola. Per svago leggo libri non molto impegnativi come thriller, gialli, horror o fantasy/fantascientifici, ma apprezzo anche i classici come i romanzi di Calvino, Svevo, Pirandello, Jack London, Flaubert, Kafka, che ho letto durante il mio percorso scolastico. Guardo invece molti film, il genere drammatico è quello che ritengo più interessante. Registi che mi piacciono particolarmente sono Bertolucci, Sorrentino, Woody Allen, Nolan, Pasolini, Tim Burton, Damien Chazelle, Garrone. Se invece ho voglia di vedere qualcosa di più leggero i miei gusti si mantengono uguali a quelli letterari (noir, horror, ecc.). Ascolto moltissima musica, di qualsiasi genere ed epoca, anche se tendo ad ascoltare prodotti stranieri piuttosto che italiani. Ritengo di avere un'ampia cultura musicale.

Hobby, interessi, curiosità

Ho giocato a tennis per molti anni, e anche se ora ho smesso il tennis rimane il mio sport preferito. Suono il pianoforte e la chitarra e ho un rapporto molto profondo con la musica, che mi regala emozioni forti e senza la quale non vivrei. Nel tempo libero mi piace fare attività fisica, immergermi nella natura e stare a contatto con gli animali. Argomenti ai quali sono parecchio interessata sono lo spazio e l'astronomia, mi perdo spesso in conversazioni sul tema e mi informo molto sulle nuove scoperte della NASA e dell'ESA.

Il mio sogno...

Non ho mai fatto teatro e mi piacerebbe iniziare a recitare. Diventare un'attrice cinematografica è probabilmente il mio sogno nel cassetto: credo mi divertirei tantissimo a cimentarmi in ruoli diversi tra loro e mi sentirei alle stelle nel sapere di essere parte di un film o di una serie tv.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Al momento sono intenzionata a studiare Giurisprudenza per poi intraprendere la carriera di Commissario di Polizia o Magistrato. Un piano B sarebbe fare la criminologa o la psicologa criminale ottenendo un Master in Criminologia. Mi interessano molto le professioni legate al mondo dell'investigazione.

Le materie che mi interessano di più...

Sono sempre stata più portata verso le materie umanistiche, per questo ho scelto il Liceo Classico. Le mie materie preferite sono attualmente il greco, la filosofia e l'italiano, ma sono sempre interessata anche agli argomenti di educazione civica, specie se si tratta di nozioni di diritto. Anche la matematica e la fisica mi divertono, nonostante non abbia una spiccata attitudine verso le materie scientifiche.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi è sempre piaciuto scrivere e sono abbastanza brava nei temi. Al di fuori della scuola scrivo spesso le mie emozioni e i miei pensieri in taccuini o note del telefono: quando ho delle belle idee sento il bisogno di metterle per iscritto. Scrivo anche per sfogarmi quando sono nervosa, triste o arrabbiata per qualcosa. Da bambina inventavo filastrocche in rima, ora mi sono cimentata qualche volta nella produzione poetica, ma preferisco decisamente la prosa.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Fui iscritta per la prima volta ai Campionati in prima superiore dalla mia insegnante di italiano del Biennio. Ho partecipato alle gare ogni anno, allenandomi con esercitazioni fornite dai referenti scolastici e utilizzando anche quelle presenti sul sito dei Campionati. Prima delle prove sono previste nella nostra scuola anche simulazioni in presenza per i partecipanti, che vengono poi corrette collettivamente insieme alla docente.