Mi chiamo Maria, ho quindici anni e frequento il secondo anno di liceo classico. Sono la più piccola di tre fratelli che adesso frequentano l'università. Ho sempre vissuto a Tortona, una piccola cittadina, che apprezzo per certi aspetti, quali il paesaggio collinare e il ritmo tranquillo della vita, ma che detesto per altri, ad esempio non sopporto il suo clima umido e le limitate offerte culturali del territorio. Sono molto riservata, ma non sono timida. Mi piace solamente stare con me stessa e dedicarmi alle mie passioni. A scuola ho un buon rapporto con i miei insegnanti e i miei compagni, ma non amo particolarmente uscire, e dopo una lunga mattina a scuola, desidero ritrovare un po' di silenzio.
Fin da piccola sono sempre stata un'avida lettrice: i miei generi di libri preferiti sono i romanzi di avventura, come "Il Corsaro Nero" di Salgari o i libri di Jules Vernes, i gialli, specialmente quelli di Agatha Christie, di cui ho guardato anche diverse le versioni cinematografiche con David Suchet in lingua originale. Tuttavia, se dovessi citare alcuni tra i miei romanzi preferiti, non potrei fare a meno di citare i seguenti: "Storia di una ladra di libri" di ,Markus Zusak, "La Storia" di Elsa Morante, e "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini, Per quanto riguarda i film, sono particolarmente appassionata di storie di azione e avventura, come le serie di 007 e Indiana Jones, ma mi piacciono anche i thriller di Alfred Hitchcock. Ascolto musica sia italiana che inglese, specialmente canzoni degli anni '70 e '80, di cantautori come Cocciante, de André e Bennato.
Il mio passatempo preferito è la lettura, ma negli ultimi mesi mi sono appassionata anche al lavoro a maglia. Quando ho tempo a volte disegno o faccio dei regali artigianali per i miei amici.
Fin da quando ero piccola ho sempre sognato di poter volare. Leggere l'autobiografia di Roald Dahl, che è stato pilota durante la Seconda Guerra Mondiale, ha contribuito ad aumentare il mio desiderio di possedere un aereo e volare sulle Alpi.
Mi piacerebbe fare l'insegnante di materie letterarie pre avere la possibilità di ispirare e motivare gli studenti a dare il meglio di loro per raggiungere un obiettivo. Inoltre facendo l'insegnante, potrei continuare a studiare e approfondire le mie conoscenze per tutta la vita. Infine, mi piace il mondo della scuola perché è uno dei pochi ambiti in cui non si compra e non si vende niente.
A scuola le materie che mi appassionano di più sono storia e scienze: trovo la prima indispensabile per riuscire a comprendere la nostra cultura e identità, mentre la seconda mi interessa particolarmente perché mi aiuta a comprendere meglio i fenomeni naturali che mi circondano e che spesso diamo per scontati, ma che in realtà, se ci pensiamo bene, sono sorprendenti.
Trovo scrivere un'attività molto impegnativa e non spontanea. Anche se leggo moltissimo, creare un testo richiede uno sforzo da parte mia che compio solo se costretta. Ciò mi dispiace, forse dovrei esercitarmi di più.
La mia insegnante di italiano mi ha iscritta ai Campionati, spiegandomi anche di cosa si trattava, e mi sono allenata facendo le prove presenti sul sito.