Mi presento

Marta Moriconi

Marta Moriconi

Frequento la 5B (triennio) del Liceo Chris Cappell College a Anzio (RM)

Abito a Anzio (RM)
Lazio
Italia


Chi sono

Mi chiamo Marta e sono nata a San Severino Marche, ma ho sempre vissuto ad Anzio, una pittoresca cittadina del litorale romano. Frequento l'ultimo anno di Liceo Classico e, avendo superato il test di ingresso, sono già iscritta al primo anno della facoltà di Economics and Business, che comincerò a settembre presso l'università Luiss Guido Carli di Roma.

Letture, film, musica preferiti

Tra i miei classici preferiti vi sono senza ombra di dubbio "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse, "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani e "I tre moschettieri" di Alexandre Dumas. Amo inoltre i libri storici, come "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak e "Il nome della rosa" di Umberto Eco, e durante le scuole medie ho apprezzato anche il genere fantasy. Per quanto riguarda il cinema, sono incuriosita sia dai film più impegnati sia da quelli più scherzosi. In ambito musicale prediligo gli artisti stranieri.

Hobby, interessi, curiosità

La lettura è sicuramente la mia passione più grande. Ancora prima di imparare a leggere ero innamorata dei libri e chiedevo sempre ai miei genitori di leggere per me. Crescendo mi sono appassionata anche allo sport, in particolare al tennis, che pratico ormai da più di sette anni.

Il mio sogno...

Chiunque nel corso della mia vita mi abbia posto una tale domanda si è sempre ritrovato deluso dalla mia risposta: "Non lo so, non ne sono sicura". Non che io non abbia un sogno, al contrario, ne ho molti, ma per molto tempo ho pensato che essi non avessero un posto nella categoria dei tipici "sogni nel cassetto". Diventare una cantante, un'attrice o una ballerina non hanno mai fatto parte dei miei desideri, non solo per le mie esigue doti artistiche, ma anche e soprattutto perché ho sempre aspirato a qualcosa di più grande, qualcosa che da piccola non sapevo nemmeno esprimere: vivere. Vivere la mia vita cogliendo ogni opportunità che mi si presenti davanti, realizzarmi professionalmente soddisfacendo la mia ambizione, viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse. Desidero inoltre essere circondata da amore, aiutare il prossimo e fare la differenza nel mondo, nutrendo ogni giorno la mia inesauribile curiosità.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Sono una persona estremamente curiosa, avida di sapere e di esperienze. Per questo motivo mi piacerebbe fare un lavoro che mi porti in costante contatto con le persone e che mi permetta di viaggiare e vedere il mondo. Durante questi anni, tenendo in considerazione anche la mia passione per la matematica, la mia grande ambizione e la mia competitività , ho concluso che il lavoro più adatto a me è da ricercarsi nel campo dell'economia e del management.

Le materie che mi interessano di più...

Per me è difficile trovare una materia che non mi piaccia affatto. Frequento il Liceo Classico, che mi permette di soddisfare la mia fame di conoscenza. Tuttavia, ho comunque delle preferenze: prediligo le materie scientifiche, in particolare matematica e scienze.

Il mio rapporto con la scrittura...

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con la scrittura, probabilmente perché leggere è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Possedendo una fervida immaginazione, non è raro che io mi riservi dei momenti per annotare le mie idee e le storie che mi affollano la mente. Magari nei prossimi anni potrei impegnarmi davvero nella stesura di un romanzo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

La partecipazione ai Campionati di italiano mi è stata proposta dalla mia insegnante di Lingua e Letteratura Italiana. Per prepararmi alle varie fasi della gara ho svolto qualche simulazione, ma mi sono affidata soprattutto all'ottima preparazione in grammatica che ho ricevuto durante le scuole medie e superiori.