Mi chiamo Claudia Zucchini, ho sedici anni e vivo a Città di Castello, in Umbria. Frequento il secondo anno del liceo linguistico al Campus Leonardo da Vinci di Umbertide. Ho origini ceche, infatti mia madre proviene dalla Repubblica Ceca. Parlo due lingue e ne sto studiando altre tre.
Tra i miei libri preferiti ci sono sicuramente “La campana di vetro” di Sylvia Plath, “Emma” di Jane Austen e “1984” di George Orwell. Mi piacciono molto i film “La la land” e “Piccole donne”, mentre per quanto riguarda la musica ascolto veramente di tutto: dal metal al pop o alla musica classifica. Tra i miei artisti preferiti ci sono: Sade, The Cranberries, Radiohead, Black Sabbath, Fiona Apple e Calcutta.
Tra i vari hobby che ho iniziato a svolgere durante tutta la mia vita, il più persistente è sicuramente quello della lettura, che mi accompagna sin dall’infanzia. Ho sempre amato leggere perché è una delle cose che mi fa stare meglio. Mi piace molto anche disegnare e sono una vera appassionata di cinema e musica. Amo molto gli animali e la natura, avendo vissuto in campagna fino a qualche mese fa, prima di trasferirmi in città. Ho un cane di nome Loki e un coniglietto di nome Gio Gio. Il mio sport preferito è la pallavolo che ho praticato per tutta la mia infanzia.
Il mio sogno nel cassetto è sicuramente quello di viaggiare. Vorrei veramente tanto visitare tantissimi posti in tutto il mondo, per conoscere nuove culture e vedere i meravigliosi luoghi che il nostro pianeta ci offre.
La domanda “quale lavoro ti piacerebbe fare?” mi mette sempre molto in difficoltà perché non ho ancora le idee ben chiare. Sono tante le carriere che mi inspirano e che vorrei seguire, come si fa a sceglierne solo una? Tra di queste però ce n’è una che mi intriga particolarmente, ovvero quella di giornalista.
Gli argomenti di studio che mi interessano di più sono sicuramente le materie più umanistiche, come la storia, la letteratura e le lingue. Anche se le materie scientifiche non mi dispiacciono.
Il mio rapporto con la scrittura al di fuori della scuola è particolarmente cresciuto nell’ultimo periodo. Ho scoperto, infatti, quanto scrivere sia importante per me e mi faccia bene. Utilizzo spesso la scrittura come valvola di sfogo, per esprimere i miei pensieri e processare le mie emozioni più complicate, raccogliendo tutte queste idee in un piccolo diario. Perciò la scrittura è per me un qualcosa di veramente personale, al quale tengo molto.
Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano tramite la mia scuola e la mia docente di italiano che mi ha spinta a partecipare. Mi sono preparata alle gare grazie alle prove d’allenamento degli anni passati e all’insegnante che ci ha seguiti in questa fase.