Mi chiamo Sara, ho 16 anni, frequento il Liceo Scientifico e vivo a Guardiagrele - uno dei borghi più belli d'Italia. Sono poliglotta fin da piccolissima: parlo fluentemente l'italiano, lo slovacco e l'inglese. Amo molto gli animali, specialmente i cani. Sono una ragazza solare, gentile e molto altruista: aiuto con impegno coloro che si trovano in momenti di difficoltà e sono disposta a dare una mano quando serve.
Ho sempre amato leggere. Ogni genere letterario ha, secondo me, diverse caratteristiche che lo rendono interessante e affascinante, ma i classici e le storie d'amore sono i primi in classifica per me. Entrando invece nel mondo cinematografico, i miei gusti si ribaltano del tutto e film horror, thriller e serie TV poliziesche, mi tengono incollata allo schermo. Amo la musica in tutte le sue sfumature e i cantanti che ascolto maggiormente sono i "Chase Atlantic" e "The Weeknd".
Adoro apprendere sempre cose nuove, per questo motivo ho diversi hobby e interessi. Ho imparato da sola, attraverso l'aiuto di alcuni video su YouTube, a suonare l'ukulele, amo dipingere all'aria aperta durante le belle giornate estive e, come ogni adolescente che si rispetti, amo passare del tempo con i miei amici e le mie amiche. In particolare mi diverto molto nell'organizzare cene a tema con le mie migliori amiche: cucinare è un'altra delle cose in cui sono brava. Sono appassionata di "true crime" perché trovo estremamente interessanti gli spettri mentali e psicologici delle persone coinvolte e le pratiche giuridiche attuate nei casi che ascolto.
Il mio sogno nel cassetto, destinato però a restare chiuso lì, è quello di recitare: ho sempre ammirato, infatti, i grandi attori e attrici del cinema e sarebbe bello far parte del loro stesso mondo. Però ho un altro obiettivo, più grande, che per me ha la priorità: diventare un medico.
Fin da piccolissima ho sempre provato grande curiosità verso il mondo della scienza, quindi ho sempre sognato di diventare una "scienziata". Crescendo questo sogno si è trasformato nell'obiettivo di diventare un medico. Sono ancora indecisa tra le varie specializzazioni, ma sono sicura che una volta scelta quella giusta, mi impegnerò al massimo per portare a termine questo mio obiettivo.
Lo studio e la scuola sono sempre stati il mio "habitat naturale" e ho sempre provato molto interesse nei confronti di tutte le materie scolastiche: penso che avere una buona formazione su più fronti sia sempre un grandissimo valore aggiunto. Comunque sia, sono sempre stata molto portata nell'apprendimento di lingue straniere, e le materie scientifiche (come biologia, chimica e anatomia) sono per me oggetto di grande curiosità e attenzione.
Onestamente non mi capita spesso di scrivere completamente al di fuori dell'ambiente scolastico, ho solo partecipato un paio di volte a un concorso letterario organizzato dalla mia scuola (il Concorso Guidotti). La scrittura, quindi, non è proprio un'attività primaria all'interno del mio tempo libero: preferisco la lettura. Nonostante ciò, il mio rapporto con la scrittura è solido e sicuramente in evoluzione, la trovo comunque una parte importante della capacità comunicativa di ognuno di noi.
Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano attraverso la scuola e i miei docenti, che ci hanno incoraggiati a partecipare. Mi sono preparata mediante lo svolgimento delle prove di allenamento disponibili online e chiedendo alla mia professoressa di lettere alcuni chiarimenti e spiegazioni.