Mi presento

ELEONORA REGINELLI

ELEONORA REGINELLI

Frequento la QUARTA (triennio) del Liceo Pitagora B. Croce a TORRE ANNUNZIATA (NA)

Abito a Torre Annunziata (Napoli)
Campania
Italia


Chi sono

Sono Eleonora, una ragazza di 16 anni e da sempre sono cresciuta a Torre Annunziata. Ho una madre e un padre amorevoli e un fratello più piccolo di me.

Letture, film, musica preferiti

Tra i miei libri preferiti ci sono sicuramente "La fattoria degli animali" di Orwell, che apre la mente su molte sfaccettature della società e i libri di Dan Brown, sicuramente meno impegnativi ma molto scorrevoli e interessanti. Come musica preferisco ascoltare qualcosa in lingua straniera, ma in generale spazio spesso tra più generi.

Hobby, interessi, curiosità

Sono molto appassionata dalla lettura: è uno dei miei più grandi passatempi e senza penso che molte delle mie giornate sarebbero noiose! Mi piace viaggiare, informarmi sulle cose che vedo e non dare mai nulla per scontato: cerco sempre una risposta a tutto e voglio sempre avere un quadro completo della realtà attorno a me (per quanto spesso sia difficile).

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è, per quanto banale (anche se difficile al giorno d'oggi, con la velocità delle nostre vite), quello di vivere una vita serena, che mi lasci libera di soddisfare tutti i miei desideri.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe perseguire le orme di mia madre e diventare un buon medico, anche se, devo ammettere, il mio sogno sarebbe quello di arrivare ad insegnare nelle università, perché amo spiegare e far capire agli altri cose che appassionano me in primis.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano principalmente le materie di carattere scientifico: la matematica, la biologia e la chimica sono sicuramente quelle che maggiormente rientrano nelle mie corde.

Il mio rapporto con la scrittura...

Il mio rapporto con la scrittura è sempre stato piuttosto lineare ma, soprattutto nell'ultimo periodo, mi sto impegnando nello scrivere almeno una volta a settimana un testo (di tipo argomentativo, espositivo o altro) per cercare di migliorare il mio lessico e la mia capacità espositiva.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza di questa gara grazie alla mia professoressa di italiano, che mi ha indirizzata verso la partecipazione; per prepararmi ho ripreso le prove degli anni scorsi per poi controllare le soluzioni grazie ai correttori forniti dal sito dei Campionati.