Mi chiamo Apetogbo Essime Bethanie, ho quindici anni e sono nata e cresciuta a Pordenone. Sono molto legata anche a Lomé, Togo, terra d'origine dei miei genitori, trasferitisi in Italia dopo la luna di miele. Suono la chitarra, l'ukulele e il flauto dolce.
Un libro che mi rimarrà sempre nel cuore è in realtà una raccolta di classici italiani, intitolata "L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane", che mi fu regalata appena imparai a leggere, permettendomi di amare la lettura subito. "Hidden Figures", ("Il diritto di contare" in italiano), è invece il film che più mi ha lasciato il segno. Pur avendo solo otto anni quando lo vidi, riconobbi comportamenti dovuti alla discriminazione razziale che io o i miei familiari vivevamo. Questo film fu davvero importante per lo sviluppo della mia persona. Infine, il mio genere musicale preferito varia, concentrandosi sul Funk degli anni 70, la Swing Music, il Jazz ma anche musica più moderna come il R&B e l'House.
Dedico una gran parte delle mie giornate ai miei hobby: musica, cucito e lettura. Un mio hobby, un po' inusuale, è quello di scrivere e comporre canzoni in lingue da me sconosciute. Con tutti gli strumenti che ho a disposizione e programmi sul computer, cerco di riprodurre dei suoni che possono essere ricollegati allo Stato da cui la lingua proviene.
Sono una persona molto razionale e realista, che tenta di non illudersi, però spesso nel mio cuore alberga il desiderio di un mondo diverso, nel quale io possa vivere, non sopravvivere. Sogno un mondo dove il colore della mia pelle sia solo una caratteristica fisica, non un confine.
Non mi sono mai decisa realmente, però il mondo STEM mi affascina molto, per questo ho scelto una scuola tecnica che fosse in grado d'istruirmi in modo completo sul mondo dell'informatica. Va però detto che sono ancora molto giovane, e che non c'è ancora tanto di certo nella mia vita.
Principalmente le materie STEM, ovvero Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
All'interno del contesto scolastico, la maggioranza delle mie produzioni scritte ottengono un risultato molto buono. Scoprire di avere una vera capacità nel comporre testi mi ha permesso, anche al di fuori della scuola, di continuare a scrivere testi come poesie e canzoni.
La mia professoressa di Lingue e Letteratura italiana mi ha iscritto ai Campionati di Italiano, ai quali mi sono preparata su consiglio dei professori organizzatori attraverso le prove fornite dal sito ufficiale delle ex Olimpiadi di Italiano.