Sono Alice, ho 15 anni e frequento il primo anno presso il Liceo Classico Augusto di Roma.
Sin da piccola ho avuto una grande passione per la lettura. Inizialmente leggevo soprattutto romanzi fantasy che mi facevano viaggiare in un mondo che solo io potevo conoscere. Crescendo ho cominciato ad interessarmi a letture riguardanti l'attualità: avevo voglia di conoscere il mondo in cui mi trovavo. Ultimamente ho spaziato molto nelle letture che porto avanti e ho scoperto libri su storie di persone che hanno deciso di intraprendere un viaggio (interiore e non) alla scoperta del mondo e di se stessi. Le ho trovate molto appassionanti ed edificanti... sono quindi rimasta su questa tipologia di letture. I film che più mi appassionano sono quelli che mi coinvolgono emotivamente, mi stimolano, mi trasmettono valori che reputo importanti per la vita. Ascolto diversi generi di musica, scelgo canzoni di cui ho bisogno in determinati momenti a seconda delle emozioni che voglio mi trasmettano. A volte, se ho bisogno di rilassarmi e spegnere la mente, mi capita di ascoltare musica di pianoforte o colonne sonore; altre volte musica pop inglese se ho bisogno di carica ed energia.
Tra i miei hobby c'è sicuramente il pianoforte, ho iniziato a suonare quando avevo 10 anni e ne sono sempre più appassionata. Un'altra mia passione è la danza, soprattutto moderna, che pratico da quando ho 6-7 anni. Reputo entrambe le attività particolarmente importanti per lo sviluppo della mia personalità ed emotività. Quando trovo dei momenti di concentrazione e tranquillità scrivo poesie, flussi emotivi che rispecchiano ciò che provo.
Il mio sogno è riuscire a viaggiare nel mondo, divenendo così una persona capace di portare pace, giustizia, benessere a più persone possibile.
Ancora non ho un'idea molto definita, ma quando penso alla persona che sarò da grande mi vedo come una scrittrice, una giornalista o anche una politica, che attraverso il proprio lavoro vuole dare un contributo alla società.
Trovo più interessanti argomenti di tipo umanistico e filosofici e che riflettono i pensieri e la cultura di una civiltà, di un movimento, di una scuola di pensiero.
Trovo la scrittura un modo molto efficace per esprimere i propri pensieri ed emozioni. Mi piace particolarmente dare libero sfogo alla mia emotività scrivendo poesie, o talvolta mettere su carta le mie riflessioni personali su particolari argomenti o concetti. Trovo che scrivere aiuti a pensare più profondamente e a non correre il rischio di farsi sfuggire un'idea particolarmente interessante, che, al contrario, una volta scritto, diviene un nuovo spunto di riflessione.
Ne sono venuta a conoscenza grazie ai miei professori, che mi hanno iscritta. Prima delle gare, come preparazione, ho svolto le simulazioni e le prove di allenamento sul sito dei Campionati e ho ripassato generalmente gli argomenti che ho trovato sul syllabus delle gare.