Mi chiamo Ginevra Vittoria, ho 15 anni e frequento il secondo anno del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Parigi. Sono nata a Roma e ho un fratellino di nome Leonardo che frequenta la scuola media nello stesso Istituto. Vivo a Parigi da quasi 9 anni; mi piace molto la vita francese ma sono felicissima di aver scelto di continuare a frequentare la scuola italiana anche all’estero: è una grande famiglia che mi ha accolto a braccia aperte e mi ha fatto sentire meno lontana dal mio Paese. Da sette anni gioco a pallavolo e beach volley, la mie due grandi passioni, in una squadra di Parigi. Grazie a questo bellissimo sport ho avuto la fortuna di visitare diverse città francesi poiché il mio club partecipa a competizioni di livello nazionale.
Se dovessi scegliere un solo titolo tra i libri che ho letto finora il mio preferito sarebbe “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, un libro che mi ha toccata molto. Per quanto riguarda il grande e il piccolo schermo, non credo di avere un film preferito. Sicuramente il genere che preferisco è il thriller psicologico. La mia scelta potrebbe risultare bizzarra ma rispecchia il lavoro che vorrei fare in futuro: il medico legale oppure far parte della polizia scientifica. Mi piace molto ascoltare la musica: ho sempre le cuffiette nelle orecchie (tranne a scuola naturalmente!) perché la musica aiuta a concentrami. Ascolto qualsiasi genere, dal pop al rap, in base all’umore del momento.
Quando ero più piccola il mio hobby preferito era dipingere; ora gli impegni sono aumentati e, tra lo studio e la pallavolo, non ho molto tempo libero per dedicarmi a qualche hobby in maniera costante. Mi piacerebbe imparare a cucinare, soprattutto i dolci, anche se non credo di essere molto portata: i primi risultati non sono stati molto incoraggianti!
Il mio sogno nel cassetto è diventare una giocatrice professionista di pallavolo. Posso sognare in grande? Vorrei giocare nella squadra nazionale e partecipare alle Olimpiadi.
Sono ancora indecisa sul lavoro che vorrei fare da grande ma mi piacerebbe essere un medico legale oppure entrare a far parte della polizia scientifica.
Gli argomenti di studio che mi interessano di più sono sicuramente le materie scientifiche, come la matematica, in particolare le dimostrazioni di geometria, e la chimica.
In realtà, purtroppo, non ho molte occasioni al di fuori della scuola per cimentarmi nella scrittura però mi piacerebbe avere la creatività, la fantasia e il tempo per scrivere.
Sono venuta a conoscenza dei Campionati di Italiano grazie alla scuola che frequento e che ogni anno partecipa. La professoressa ci ha aiutato nella preparazione fornendoci alcune prove degli anni precedenti; inoltre, individualmente mi sono preparata con le esercitazioni messe a disposizione dal sito ufficiale.