Mi presento

Alessandra Vinci

Alessandra Vinci

Frequento la 11 (triennio) del Albert Einsten Gymnasium a Berlin (Est.)

Abito a Berlino (Berlino)
Berlino
Germania


Chi sono

Eccomi qui! Il mio nome è Alessandra Vinci (non "da Vinci" come sono soliti chiamarmi, ma semplicemente "Vinci", anche se di certo non mi lamento di essere a volte correlata ad un grande artista e genio quale Leonardo da Vinci, lo ammetto!). Vivo a Berlino da ormai due anni con i miei genitori e mia sorella e frequento l'undicesima classe della scuola Albert Einstein di Berlino. La mia vita non ha mai avuto uno svolgimento lineare in quanto mi sono trasferita varie volte nel tempo a causa del lavoro di mio papà. Questo tuttavia mi ha dato la possibilità di fare tantissime esperienze e di sviluppare una forma di adattamento e resilienza agli imprevisti e alle novità, per non parlare delle opportunità che grazie a tutto questo ho potuto avere. In generale, amo definirmi una ragazza solare e socievole, con una passione contagiosa e incurabile per la lettura. Cresciuta in una famiglia dove i libri erano sempre presenti, ho coltivato fin da piccola l'amore per le parole stampate e le storie avvincenti e spesso mi si può trovare immersa tra le pagine di un romanzo, persa nei mondi sempre diversi creati dagli autori. Nonostante il mio amore per la solitudine dei libri sono anche, come ho detto prima, una persona socievole: adoro passare il tempo in compagnia dei miei amici andando a fare shopping o semplicemente incontrandoli in un café per scambiare quattro chiacchiere.

Letture, film, musica preferiti

La mia passione per la lettura non si ferma solo alla narrativa, ma si estende anche a saggi storici, poesie e articoli che alimentano la mia sete di conoscenza e curiosità. Qualche tempo fa andavo matta per i romanzi rosa e per il genere fantasy, mentre in questo periodo preferisco piuttosto libri di carattere psicologico o saggistica. Come musica invece ascolto un po' di tutto: dall'indie italiano al pop americano e, perché no, anche un po' di trap!

Hobby, interessi, curiosità

Come già scritto, adoro leggere e passare del tempo con i miei amici e con le mie amiche. Amo uscire per andare a fare shopping, andare nei café o a fare passeggiate per le vie della mia città. Sono una super appassionata di storia e adoro i documentari storici e politici. Oltre a questo, condivido con mia mamma una passione sfrenata per i documentari di true crime e per le storie poliziesche che raccontano fatti di cronaca nera o episodi paranormali.

Il mio sogno...

Fin da piccola, ho sempre avuto una passione smisurata per il viaggiare e da grande spero di fare più viaggi possibili e di visitare quante più realtà diverse dalla mia. Non importa dove, l'importante è il viaggio in sé e la conoscenza e le esperienze che ne derivano!

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe molto lavorare nell'ambito della diplomazia oppure scrivere per qualche rivista che si occupa di storia o politica.

Le materie che mi interessano di più...

Come penso si sia già capito, adoro lo studio della storia più di ogni altra cosa, seguito da italiano e politica. Adoro anche studiare le lingue e non a caso ho scelto come corso intensivo a scuola, oltre ad italiano, anche francese.

Il mio rapporto con la scrittura...

Il mio interesse per la scrittura mi ha portato ad avere la possibilità di far parte della giuria del premio STREGA giovani dello scorso anno e di partecipare a concorsi di scrittura creativa, uno dei quali, il concorso a livello europeo "Kids fur Europa" - "Nobody's perfect", ho anche vinto con altri studenti di altre scuole di Berlino. Mi piacerebbe molto anche scrivere qualcosa di mio che vada al di fuori del contesto scolastico, qualcosa che sia solo per me, ma al momento sono ancora in cerca dell'ispirazione giusta!

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Conoscevo già le Olimpiadi di italiano per sentito dire, ma, quest'anno, grazie alla professoressa Navalesi, ho avuto l'opportunità di partecipare. Trovo che come preparazione importantissima ci siano stati gli innumerevoli riassunti che ci assegna il mio docente di italiano, il prof. Costa, i quali sono sempre oggetto di umorismo da parte di noi studenti. Inoltre, il fatto di aver partecipato a concorsi di scrittura e di aver contribuito al Premio STREGA giovani mi ha dato la possibilità di confrontarmi con la scrittura più volte. Mi sono preparata anche con esercizi e prove degli anni passati.