Mi presento

Alessia Melissa Spreafico

Alessia Melissa Spreafico

Frequento la 5A Serale (triennio) del IIS Giovanni Bertacchi a Lecco (LC)

Abito a Valmadrera (Lecco)
Lombardia
Italia


Chi sono

Mi chiamo Alessia Melissa Spreafico, ho 19 anni e vivo a Valmadrera in provincia di Lecco. Dopo essermi ritirata, a malincuore, da scuola a causa di sofferti attacchi di panico, ho lavorato su me stessa e l'anno successivo sono riuscita a tornare tra i banchi scolastici. Attualmente frequento l'ultimo anno dell'istituto Serale Bertacchi, indirizzo socio-sanitario. La sera studio e la mattina lavoro come babysitter presso un'associazione che offre corsi di italiano gratuiti alla donne immigrate. Mi occupo dei loro bambini mentre sono impegnate nelle lezioni. Sono grata di poter essere loro d'aiuto.

Letture, film, musica preferiti

Fin da piccola sono cresciuta tra la note di Vasco. Sono sempre stata affascinata dai libri e tutt'ora è così...Dai classici come Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez o 1984 di Orwell fino ai romanzi di Alessamdro Baricco, mio scrittore preferito.

Hobby, interessi, curiosità

Nel tempo libero oltre a leggere, mi piace disegnare e racchiudere ogni attimo in mille fotografie.

Il mio sogno...

Sogno di poter aprire uno spazio tutto mio, accogliente e sicuro, dove poter esercitare la professione di psicoterapeuta.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe lavorare in neuropsichiatra come psicologa. Nutro la speranza di poter alleviare parte del dolore altrui.

Le materie che mi interessano di più...

Tra gli argomenti di studio che mi interessano di più vi sono lo studio del corpo umano, la prevenzione delle malattie e il benessere delle persone dunque psicologia e igiene.

Il mio rapporto con la scrittura...

Nonostante la mia prof di italiano mi incoraggia a scrivere di più, non ho un rapporto molto stretto con la scrittura. Solitamente scrivo solo quando quando mi è richiesto a scuola. Al di fuori di essa, le parole mi sono utili per far fronte alle mie ansie; la scrittura mi permette di comprendere, mettendo in ordine i miei pensieri, che spesso le mie preoccupazioni non sono così grandi e minacciose.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenze dei campionati di italiano grazie alla mia prof di italiano. La devo ringraziare per aver creduto in me e avermi iscritto. Mi sono preparata tramite le esercitazioni degli anni passati.