Mi presento

Alessandra Palmieri

Alessandra Palmieri

Frequento la Quinta (triennio) del ISIS Majorana-Fascitelli a Isernia (IS)

Abito a Isernia (IS)
Molise
Italia


Chi sono

Sono Alessandra e ho diciotto anni. Sono nata a Napoli ma vivo da sempre a Isernia, dove frequento il liceo classico "O. Fascitelli". Sono un po' timida ma mi piace parlare con le persone e conoscerle. Cerco di vivere la vita con allegria e di rendere felice chi ho vicino.

Letture, film, musica preferiti

Leggo un po' di tutto, mi piace molto la letteratura del Novecento e in particolare Italo Calvino. Adoro le saghe fantasy, soprattutto Harry Potter. I miei film preferiti sono La La Land e Across the Universe. Amo i Beatles e Billie Eilish ma ascolto qualunque tipo di musica pop, rock e indie.

Hobby, interessi, curiosità

Amo leggere e scrivere, suonare chitarra, ukulele e tastiera, fare l'uncinetto e recitare.

Il mio sogno...

Per ora non ho un sogno nel cassetto, non ho un'idea di me nel futuro. Sto ancora scoprendo i miei interessi e le mie passioni.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe insegnare materie umanistiche oppure lavorare in libreria o nelle case editrici ma non ho ancora un'idea precisa.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano principalmente ciò che riguarda la letteratura italiana, greca e latina. Amo la mitologia greca e la letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento. Mi interessa anche la letteratura comparata.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi piace molto scrivere, scrivo perché spesso non riesco a esprimermi in altro modo quindi in un certo senso lo faccio sia per diletto che per necessità. Scrivo cosa penso e cosa sento o scrivo per inventare. Mi piace giocare con le parole e mi piace l'effetto che queste hanno sulle persone. La scrittura per me è il modo migliore di comunicare con gli altri.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano attraverso la scuola. Mi sono preparata ripassando le regole di grammatica e esercitandomi sulle analisi del testo.