Mi presento

Sofia  Santioni

Sofia Santioni

Frequento la 4ALC (triennio) del I.I.S. G. MAZZATINTI a GUBBIO (PG)

Abito a Gubbio (Perugia )
Umbria
Italia


Chi sono

Mi chiamo Sofia, ho 17 anni e sono nata a Roma. Vivo a Gubbio dove frequento il quarto anno di liceo classico presso l’I.I.I.S. Giuseppe Mazzatinti.

Letture, film, musica preferiti

Prediligo la lettura dei libri gialli, in particolar modo quelli di Agatha Christie; infatti, il mio libro preferito è “Dieci piccoli indiani” per l’indagine psicologica che fa dei personaggi. Il mio film preferito è “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese. Per quanto riguarda la musica, ascolto principalmente il pop italiano.

Hobby, interessi, curiosità

Il mio hobby principale è lo sport che pratico dall’età di tre anni: il nuoto. Sono appassionata anche di viaggi e lettura e sono catechista nella parrocchia alla quale appartengo.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è visitare il Giappone perché è un luogo che combina tradizioni antiche e innovazioni moderne e presenta anche paesaggi naturali straordinari.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe svolgere la professione di avvocato.

Le materie che mi interessano di più...

Le materie di studio che mi interessano di più sono italiano e latino.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi è sempre piaciuto scrivere, ma scrivo soprattutto per ragioni scolastiche. Crescendo, ho sempre avuto un diario in cui annoto pensieri e stati d’animo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ne sono venuta a conoscenza grazie ai miei docenti che già dal primo anno di superiori mi hanno selezionata per partecipare. Mi sono preparata svolgendo gli allenamenti proposti dal sito Campionati di italiano.