Mi chiamo Sofia, ho 17 anni e sono nata a Roma. Vivo a Gubbio dove frequento il quarto anno di liceo classico presso l’I.I.I.S. Giuseppe Mazzatinti.
Prediligo la lettura dei libri gialli, in particolar modo quelli di Agatha Christie; infatti, il mio libro preferito è “Dieci piccoli indiani” per l’indagine psicologica che fa dei personaggi. Il mio film preferito è “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese. Per quanto riguarda la musica, ascolto principalmente il pop italiano.
Il mio hobby principale è lo sport che pratico dall’età di tre anni: il nuoto. Sono appassionata anche di viaggi e lettura e sono catechista nella parrocchia alla quale appartengo.
Il mio sogno nel cassetto è visitare il Giappone perché è un luogo che combina tradizioni antiche e innovazioni moderne e presenta anche paesaggi naturali straordinari.
Mi piacerebbe svolgere la professione di avvocato.
Le materie di studio che mi interessano di più sono italiano e latino.
Mi è sempre piaciuto scrivere, ma scrivo soprattutto per ragioni scolastiche. Crescendo, ho sempre avuto un diario in cui annoto pensieri e stati d’animo.
Ne sono venuta a conoscenza grazie ai miei docenti che già dal primo anno di superiori mi hanno selezionata per partecipare. Mi sono preparata svolgendo gli allenamenti proposti dal sito Campionati di italiano.